Primo Piano

Pubblicato il 28/06/2022

CORRETTA ESPOSIZIONE E PROTEZIONE DAL SOLE, PREVENZIONE DELLE SCOTTATURE NEI BAMBINI E RINUNCIA ALL’ABBRONZATURA ARTIFICIALE IN GIOVANE ETÀ: I CONSIGLI DELLA LILT CONTRO I TUMORI CUTANEI E I MELANOMI Estate è sinonimo di vacanze e abbronzatura, ma se da un lato il sole rappresenta un importante alleato della nostra salute perché fonte di vita e di molteplici benefici, come la produzione di vitamina D, fondamentale per le difese immunitarie, dall’altro può risultare un nemico insidioso per la… Leggi tutto »

Pubblicato il 28/06/2022

MELANOMA. DI COSA SI TRATTA E COME RICONOSCERLO Quando parliamo di melanoma cutaneo facciamo riferimento ad una neoplasia che si sviluppa in seguito alla trasformazione tumorale di alcune tra le cellule che formano la nostra pelle: i melanociti. I melanociti, nello specifico, hanno il compito di produrre melanina, il pigmento incaricato di proteggere l’organo più esteso del nostro corpo dagli effetti deleteri dei raggi solari. In condizioni di normalità essi possono originare i cosiddetti “… Leggi tutto »

Pubblicato il 28/06/2022

MELANOMA. FATTORI DI RISCHIO E PREVENZIONE ESTIVA Il fattore di rischio principale per il melanoma cutaneo è sicuramente una scorretta ed eccessiva esposizione ai raggi solari, che nelle loro componenti Uva e Uvb possono risultare estremamente dannosi per la nostra pelle. Un’insufficienza del sistema immunitario può certamente rendere più fragile il nostro organismo nei confronti degli attacchi diretti della luce solare, così come alcune malattie ereditarie specifiche del derma umano oppure… Leggi tutto »

Pubblicato il 28/06/2022

Esattamente come i mostri delle storie per bambini, il cancro aumenta la propria attività durante le ore notturne. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dal Politecnico federale di Zurigo, rivelatore di una tendenza finora inaspettata nel comportamento dei tumori. La scoperta è avvenuta casualmente, a seguito dell’analisi di prelievi di sangue effettuati in orari differenti (alle 10:00 e alle 04:00) su trenta donne con cancro al seno in attesa di un intervento. Ne è risultato che il 78… Leggi tutto »

Pubblicato il 28/06/2022

Per combattere il cancro, il nostro sistema immunitario utilizza svariati tipi di cellule, tra queste anche i globuli bianchi neutrofili. Tali molecole si trovano solitamente disposte in prossimità dei tumori, dove lavorano per contrastare la creazione di metastasi e uccidono le cellule tumorali. Alcune volte, però, i globuli bianchi neutrofili cambiano casacca e passano da uno schieramento all’altro, diventando inibitori delle attività del sistema immunitario. Nel corso di questa involuzione… Leggi tutto »

Pubblicato il 23/06/2022

Pubblichiamo il bando della XLII edizione del Premio Letterario Nazionale "Flaminio Musa". La scadenza per l'invio degli elaborati è fissata per il 31 luglio 2022. Il Premio Letterario Nazionale "Flaminio Musa" nasce nel 1980 per la volontà  dell'allora presidente della sezione LILT di Parma, dottor Flaminio Musa, "personaggio noto non solo per la passione per Parma e la sua gente, ma anche per tutto quanto crea rapporto di armonia, di umanità, di sapere nel mondo della cultura, del costume,… Leggi tutto »

Pubblicato il 17/06/2022

Non esistono prove certe che permettano di classificare lo stress come fattore nello sviluppo delle patologie tumorali. Tuttavia, come evidenziato da una revisione realizzata dalla Sagol School or Neuroscience and School of Psychological Sciences della Tel Aviv University, risulta confermato come lo stress abbia un ruolo nel favorire la progressione della malattia già esistente. I fattori stressanti possono infatti incidere sull’affermazione di molti elementi caratteristici del cancro,… Leggi tutto »

Pubblicato il 07/06/2022

Esiste una stretta correlazione tra il tumore della mammella e il diabete di tipo2. È quanto afferma uno studio condotto dall’Università della California di San Diego. L’origine di tale associazione risiede nella natura fisiologica del cancro, che per crescere ha bisogno di molto glucosio. Proprio quello che causa il diabete, se non regimentato dalla presenza nel sangue di insulina. Il tumore, per avere a disposizione grandi quantità di glucosio, agisce quindi sul pancreas (organo deputato… Leggi tutto »

Pubblicato il 01/06/2022

L’estate è alle porte e con lei anche un naturale desiderio di vacanze, al mare o in montagna, purché ci sia il Sole. Ma i raggi solari non sono sempre alleati della nostra pelle, che deve essere protetta per evitare danni, dai più superficiali ai più gravi. Ma quali sono le caratteristiche dei raggi di Sole e quali, tra questi, dobbiamo temere maggiormente? Iniziamo con il dire che la nostra stella emette raggi di lunghezze d’onda differenti e all’aumentare della loro frequenza ne aumenta la… Leggi tutto »

Pubblicato il 26/05/2022

Si rende noto che, in esecuzione a quanto deliberato dal Consiglio Direttivo Nazionale in data 29 aprile 2022, la LILT ha indetto una procedura comparativa per titoli per l’affidamento di n. 1 incarico professionale di consulente manageriale della LILT. Trattasi di collaborazione professionale avente l’obiettivo di supportare le esigenze del Presidente Nazionale e degli Uffici della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Italiana (LILT) sede centrale, nell’organizzazione e raccordo delle… Leggi tutto »