Primo Piano

Pubblicato il 20/01/2022

L’hanno chiamata PANDA (Prostate cANcer graDe Assessment) e si tratta di una competizione indetta congiuntamente da due istituti di ricerca -uno svedese, l’altro olandese- per stabilire l’affidabilità dell’intelligenza artificiale nella diagnosi del tumore alla prostata. La challenge, che è durata tre mesi e ha coinvolto più di mille sviluppatori di algoritmi di intelligenza artificiale, si è incentrata sulla valutazione delle performance di tale tecnologia nella diagnosi del tumore alla… Leggi tutto »

Pubblicato il 18/01/2022

Chi ha avuto un tumore non dovrebbe rimanere seduto per più di 8 ore al giorno  La prevenzione è un dovere di tutti: ciascun individuo deve avere cura di condurre uno stile di vita sano, primo strumento per difendere la propria salute. Ciò vale a maggior ragione se il cancro ha già bussato alla porta in passato: chi sconfigge la malattia è da ritenersi comunque un soggetto più fragile degli altri che deve prestare la massima attenzione alle proprie abitudini per scongiurare il rischio di… Leggi tutto »

Pubblicato il 07/01/2022

Questa Amministrazione – ai sensi dell’art. 1, comma 8, della Legge 6 novembre 2012, n.190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” – deve adottare, entro il 31 gennaio di ogni anno, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, contenente anche il Programma Triennale per la Trasparenza. Al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione si intende realizzare, in occasione dell’aggiornamento del… Leggi tutto »

Pubblicato il 22/12/2021

L’elenco lotti, completo di documentazione, l’elenco dei notai presso i quali è possibile depositare le offerte nonché il bando integrale, il disciplinare d’asta e i suoi allegati (fac-simile modelli di partecipazione), che regolano le modalità di partecipazione e di svolgimento dell’asta, sono disponibili sui siti internet del consiglio nazionale del notariato (www.notariato.it - www.avvisinotarili.notariato.it )  www.notariato.it/ran/aste/lilt-i-bando-aste-il-3-febbraio-2022 ) e presso i… Leggi tutto »

Pubblicato il 22/12/2021

È partito il conto alla rovescia: il prossimo 25 febbraio la LILT taglierà il traguardo dei suoi primi 100 anni di attività. Un secolo di impegno quotidiano e instancabile, di forte presenza su tutto il territorio per diffondere la cultura della prevenzione e della salute, sempre al fianco di chi lotta contro il cancro. L’orologio digitale con il countdown verso questo importante traguardo, acceso dal Ministro della Salute Roberto Speranza e dal Presidente Nazionale della LILT Francesco… Leggi tutto »

Pubblicato il 22/12/2021

Lilt augura a tutti un sereno Natale e un felice anno nuovo. Anche durante le festività, non dimentichiamo la prevenzione. Il numero verde SOS Lilt 800998877 rimarrà attivo, esclusi i festivi, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 15.

Pubblicato il 15/12/2021

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2021/2023 della LILT ha previsto – ai sensi del D.lgs. 33/2013, come modificato dal D.lgs.97/2016 – la Giornata della Trasparenza 2021 quale momento fondamentale per acquisire riscontri sul grado di soddisfacimento degli utenti con riguardo alla comprensibilità, accessibilità e utilizzabilità dei dati pubblicati da questo Ente e per individuare ulteriori necessità di informazione, nell'ottica del processo di… Leggi tutto »

Pubblicato il 09/12/2021

In vacanza sulla neve, mai senza la crema solare È indicazione di tutti i dermatologi che il sole, grande alleato della salute e fonte di preziosa vitamina d, vada preso con moderazione: nelle ore centrali della giornata i raggi sono particolarmente aggressivi per la pelle e le scottature sono tra le principali cause del melanoma, il tumore della pelle, di cui si ammalano circa 7000 italiani ogni anno. I dati parlano di una complessiva buona consapevolezza circa i rischi del sole nel periodo… Leggi tutto »

Pubblicato il 30/11/2021

Innovazione in campo diagnostico grazie ai “vetrini virtuali” Oggi la diagnostica può contare su strumenti sempre più innovativi e tecnologicamente avanzati, come sonde ad alta sensibilità, sistemi di intelligenza artificiale o ancora scanner digitali automatizzati in grado di mantenere i livelli di ingrandimento di un microscopio, per trasferire e lavorare in ambiente digitale una grande quantità di dati: tutto questo è la digital pathology.  I così detti “vetrini”, ovvero i tessuti… Leggi tutto »

Pubblicato il 26/11/2021

Un anno di 50 sfumature di prevenzione, il progetto di rete che ha coinvolto 16 LILT del territorio italiano – Ascoli, Bergamo, Brescia, Campobasso, Catanzaro, Como, Genova, Lecco, Lodi, Milano Monza Brianza, Oristano, Pescara, Roma, Sassari, Trento, Varese di cui la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza è capofila. L’attività, nata in seguito alla vittoria del bando per il 5xmille promosso da LILT Nazionale, ha come obiettivo promuovere una corretta informazione e… Leggi tutto »