Primo Piano

Pubblicato il 02/12/2020

A seguito dell’approvazione del Consiglio Direttivo Nazionale con delibera n. 24 del 25 novembre 2020, è pubblicato il bando di ricerca sanitaria LILT 2020-21. L’importo complessivo destinato al programma di ricerca 2020 è pari ad € 1.400.000, derivante dai proventi del “5 per mille” anno 2018-19. Per una conoscenza del citato programma di ricerca e delle relative modalità di partecipazione, si allega la seguente documentazione: 1.     informativa generale sul bando 5 x 1000 2.     Bando PRR… Leggi tutto »

Pubblicato il 02/12/2020

Un caso di chirurgia d’avanguardia. La chirurgia è essenziale in campo oncologico: vi si ricorre quando si rende necessaria l’asportazione dei carcinomi, ma è utile anche nelle delicate fasi della prevenzione e della diagnostica. È notizia recente quella di un caso di successo in materia di chirurgia oncologica, che ha visto l’esito positivo di un’operazione molto delicata: un’équipe medica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara, ha infatti ricostruito da zero… Leggi tutto »

Pubblicato il 26/11/2020

L’iniziativa che trasforma le extension in parrucche per i bambini malati.  La perdita di capelli dovuta alla chemioterapia è un effetto collaterale spesso considerato trascurabile, ma che in realtà rappresenta un ostacolo doloroso per tutti i pazienti oncologici, bambini compresi. Lodevole in questo senso è stata l’iniziativa  The Little Princess Trust che in Inghilterra dona parrucche di capelli veri a bambini e giovani adulti colpiti dal cancro e che si trovano a dover affrontare, oltre… Leggi tutto »

Pubblicato il 23/11/2020

Non nasconderti dietro a un dito Evita di trovare scuse: dal 23 al 30 novembre aderisci al percorso azzurro per la prevenzione dei tumori maschili In occasione della campagna LILT FOR MEN - Percorso Azzurro, dedicata alla prevenzione dei tumori maschili, LILT, attraverso la società di ricerca SWG, ha voluto esplorare il rapporto tra gli uomini e la prevenzione e, purtroppo, il 50% degli intervistati ha ammesso di non aver mai effettuato controlli. "Questa ricerca evidenzia una carenza di… Leggi tutto »

Pubblicato il 16/11/2020

AVVISO ESPLORATIVO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO AI FINI DELLA SELEZIONE DELLE DITTE DA INVITARE ALLA EVENTUALE GARA TRAMITE MEPA AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETTERA B, DEL D.LGS 50/2016 PER LA FORNITURA E DISTRIBUZIONE DI N. 30.000 BOTTIGLIE DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA - PRODUZIONE ANNO 2020 - 100% ITALIANO IGP DA 500 ML. - PER LA XX SETTIMANA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA LILT ANNO 2021. CIG. 8514476FDB. Si rende noto che con determinazione del Direttore Generale n.… Leggi tutto »

Pubblicato il 13/11/2020

Una ricerca torinese dimostra che è possibile combatterlo. I ricercatori del Centro Ricerche in Medicina Sperimentale di Torino hanno scoperto una cura che può rivoluzionare l’approccio terapeutico del tumore al pancreas, da sempre definito “Big killer” per la sua nota aggressività. Fino ad oggi la possibilità di sopravvivenza nei pazienti con tumore pancreatico è stata limitata a causa della mancanza di un trattamento chemioterapico efficace sia nello stadio iniziale che nella fase più… Leggi tutto »

Pubblicato il 09/11/2020

Il Prof. Sakari Karjalainen, Presidente dell'European Cancer Legues Leghe Europee contro il Cancro e per l’Italia, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), celebrano i 40 anni di riduzione dell’impatto del cancro sulla vita delle persone. L’ECL stata fondata a Roma da 14 importanti Leghe e 21 noti esperti di cancro nel 1980, per combattere contro una malattia che era considerata una condanna a morte. Il cancro non conosce infatti confini ed è implacabile. “E’ stata una nostra… Leggi tutto »

Pubblicato il 09/11/2020

L’importanza del rapporto medico-paziente anche dopo le terapie. I pazienti che sopravvivono a un tumore hanno la necessità di essere accompagnati lungo un percorso di guarigione che affronti temi vitali come quello della sessualità, spesso invece sottovalutato e considerato ancora per molti un tabù. Per questo motivo LILT sottolinea da sempre la necessità di supportare i pazienti anche dopo la malattia: bisogna prendersi cura oltre che dei malati anche di chi ha vissuto l’esperienza cancro,… Leggi tutto »

Pubblicato il 29/10/2020

Evento “Nutriamoci di prevenzione” in occasione della campagna Nastro Rosa 2020. Il virus fa paura, ma la salute si difende in tanti modi, a partire dalla tavola Poche volte nella storia recente, come in questo momento, mentre il Coronavirus morde facendo vacillare il nostro sistema sanitario, abbiamo riconosciuto nella salute il nostro bene più prezioso: sono in molti a sentirsi vulnerabili, ma in quanto individui e consumatori sono diversi gli strumenti e i comportamenti virtuosi che, pur in… Leggi tutto »

Pubblicato il 28/10/2020

Si comunica che il corso ECM FAD è rimandato a data da destinarsi al fine di attuare misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2.