Primo Piano

Pubblicato il 31/07/2020

Lo dimostrano gli studi sulla medicina genere-specifica. Una recente ricerca pubblicata dall’Università di Torino ha evidenziato un dato problematico quanto esteso circa l’impostazione del nostro sistema sanitario: l’assenza di un approccio medico genere-specifico. È comprovato che in ambito medico e farmacologico non esista una differenziazione sulla base del genere, nonostante gli studi dimostrino che uomini e donne si ammalano in modo diverso e, di conseguenza, che debbano essere curati con… Leggi tutto »

Pubblicato il 24/07/2020

La correlazione tra sana alimentazione e buona salute è oggi, per la medicina e non solo, un dato di fatto, eppure gli italiani sembrano non capirlo ancora: nel nostro Paese infatti quattro adulti su dieci sono considerati in sovrappeso. Lo dimostra una ricerca effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità sugli italiani e le loro abitudini alimentari, i cui risultati mettono in allarme soprattutto la fascia d’età over 50, ritenuta la più sedentaria e la meno attenta sul piano alimentare.… Leggi tutto »

Pubblicato il 24/07/2020

Drammatico l’impatto, sia fisico che psicologico, della pandemia da Covid-19 su chi lotta anche contro il cancro: ripetuti gli allarmi lanciati nei mesi scorsi dal Presidente della LILT- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Francesco Schittulli, ospite stamattina della trasmissione RAI UnoMattina Estate, dove si è parlato dei ritardi accumulati per terapie e screening e di un sistema sanitario che ora deve recuperare il tempo perso – “Il virus ha rallentato l’economia, i rapporti… Leggi tutto »

Pubblicato il 17/07/2020

I malati di tumore hanno pagato un prezzo altissimo a causa del Covid: imperativo ora riprendere gli screening e meno burocrazia subito per chi lotta contro la malattia l Presidente Nazionale della LILT Francesco Schittulli è stato invitato alla Camera dei Deputati, insieme ai presidenti nazionali dell’Aiom e di Donna Salute, su invito del presidente della Commissione Affari Sociali, per un’audizione sulla situazione dei malati di tumore alla luce dell’emergenza sanitaria causata della… Leggi tutto »

Pubblicato il 06/07/2020

Si rende noto che con Determinazione del Direttore Generale n. 22 del 6 luglio 2020 è stata indetta una procedura comparativa per titoli finalizzato al conferimento di n. 1 incarico ex art. 7, comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001 per laureato esperto nelle prassi in materia di protezione dei dati e della gestione dei dati personali, in qualità di Data Protection Officer (DPO), ai sensi dell'art. 37 del Regolamento Europeo n. 679/2016, per il periodo di n. 24 mesi a decorrere dalla data di… Leggi tutto »

Pubblicato il 03/07/2020

Si rende noto che il Consiglio Direttivo Nazionale LILT con deliberazione n. 13 del 18 giugno 2020 ha disposto l’annullamento d’ufficio in autotutela ex art. 21 nonies, comma 1, della legge n. 241/90 e la revoca ex art. 21 quinquies, 1° comma della legge n. 241/90 dell’avviso a presentare manifestazione di interesse per il conferimento dell’incarico di Direttore generale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, pubblicato sul sito istituzionale della LILT e, per estratto, su “Il Sole… Leggi tutto »

Pubblicato il 30/06/2020

SOS LILT è una linea verde nazionale rivolta a tutti i cittadini, anonima e gratuita, che risponde al numero 800998877 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15. Un'equipe di esperti, composta da medici, psicologi e giuristi, è pronta a fornire supporto in linea a chi è malato, ai caregiver e ai familiari di pazienti oncologici, a coloro che hanno già vissuto l'esperienza cancro o che necessitano di consigli in materia di prevenzione.  SOS LILT può essere contattata anche via e-mail all'… Leggi tutto »

Pubblicato il 10/06/2020

Si porta a conoscenza che il Consiglio Direttivo Nazionale, con deliberazione n. 12 del 20 maggio 2020, ha formalmente approvato la documentazione relativa ai lavori risultanti dal processo di valutazione dei progetti. Tale processo ha visto la partecipazione dei componenti del Comitato Scientifico Nazionale della LILT coadiuvati da 7 esperti qualificati, con reputazione Internazionale nei rispettivi ambiti di studio e di ricerca. I progetti valutati sono stati: •      n. 18 Progetti di… Leggi tutto »

Pubblicato il 14/05/2020

I pazienti oncologici possono essere più esposti al rischio di infezione da nuovo coronavirus e ad eventuali complicanze che possono derivarne. Questo dipende dalle condizioni generali dei malati, dallo stato immunitario e dal tipo di neoplasia e di cure alle quali il paziente è sottoposto.  Leggi il documento

Pubblicato il 14/05/2020

Tutti i documenti utili per la redazione - da parte delle Associazioni Provinciali LILT - del bilancio consuntivo consolidato riguardante l'anno finanziario 2019, si possono scaricare cliccando sul link: Avvisi 2020