Primo Piano

Pubblicato il 14/01/2021

Troppe donne in attesa per la ricostruzione. A un anno dalla comparsa del Covid continua a crescere il problema degli interventi chirurgici in ritardo, compreso quello di ricostruzione mammaria post mastectomia per le pazienti affette da cancro al seno. L’allarme è stato lanciato da specialisti di chirurgia plastica e senologica di numerose Breast Unit, per cercare di garantire la tempestività di un’operazione così delicata per il benessere fisico e psicologico delle pazienti. Nonostante le… Leggi tutto »

Pubblicato il 14/01/2021

Si comunica che il Consiglio Direttivo Nazionale, nella seduta del 13 gennaio 2021, ha prorogato il termine di presentazione dei progetti di ricerca LILT 2020-2021 posticipando la scadenza a lunedì 25 gennaio 2021    

Pubblicato il 11/01/2021

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, in base all’art. 1 – comma 8 - della Legge 6 novembre 2012, n.190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, deve adottare, entro il 31 gennaio di ogni anno, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, contenente anche il Programma Triennale per la Trasparenza. La LILT, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, intende realizzare forme di… Leggi tutto »

Pubblicato il 22/12/2020

L’Intelligenza Artificiale e i Big Data per prevenire le patologie. Il futuro della sanità è già presente, basta considerare le molteplici tecnologie quali l’Intelligenza Artificiale, i Big Data e le machine learning che stanno cambiando radicalmente l’organizzazione all’interno dei nostri ospedali. Anche se non esiste un “ospedale modello” a cui ispirarsi, tra il 2015 e il 2019 gli investimenti sulle tecnologie di Intelligenza Artificiale sono aumentati del 665% e sono moltiplicati gli esempi… Leggi tutto »

Pubblicato il 22/12/2020

Fare prevenzione, seduti a tavola. I massimi esperti di chemio-prevenzione, la scienza che studia come prevenire i tumori, sono d’accordo: i componenti benefici contenuti all’interno di tanti alimenti che consumiamo quotidianamente possono prevenire l’infiammazione e hanno un vero e proprio effetto anticancro. Ne sono esempio la capsaicina, contenuta nel peperoncino, il licopene, presente nel pomodoro maturo, l’acido ursolitico, rilasciato dal basilico. In questo periodo dell’anno è facile… Leggi tutto »

Pubblicato il 18/12/2020

Ecco perché è molto di più di una cura preventiva. L’infezione da Papilloma virus, o più comunemente chiamata HPV, colpisce oltre il 60% delle persone sessualmente attive e in alcuni casi può determinare l’insorgenza di gravi forme tumorali, infertilità di coppia e poliabortività. Con il sostegno del 5x1000, la LILT ha attivato un progetto di sensibilizzazione su vaccinazione Hpv, malattie sessualmente trasmissibili e screening oncologici all’interno delle scuole, proprio per l’importanza… Leggi tutto »

Pubblicato il 17/12/2020

Efficace e altamente raccomandato a chi sta affrontando la malattia. Un’importante ricerca italiana presentata durante il Congresso della European Scientific Working Group on Influenza (ESWI Conference) ha dimostrato che il vaccino antinfluenzale riduce i fattori di rischio per tutti i malati oncologici, anche quelli in stadio avanzato in cura con una immunoterapia. Lo studio riguarda 1200 pazienti italiani con tumori al polmone e di altri tipi, come quello del rene e il melanoma, tra ottobre… Leggi tutto »

Pubblicato il 11/12/2020

I benefici delle cure personalizzate contro il cancro. La medicina oncologica personalizzata costituisce un approccio necessario per i pazienti che non hanno risposto correttamente alle terapie generiche a cui vengono sottoposti, una condizione sempre più frequente negli ospedali e che ha bisogno di risposte. In particolare l’esigenza è quella di studiare le caratteristiche genetiche dei tumori, invece di classificarli dalla loro sede, così da individuare le alterazioni molecolari del… Leggi tutto »

Pubblicato il 11/12/2020

Come ogni anno Parmareggio, riferimento per il consumatore nel mercato del Parmigiano Reggiano e del Burro, ha realizzato una confezione natalizia solidale che verrà proposta insieme alla gamma di Natale Parmareggio. Quest’anno Parmareggio ha scelto di dare un aiuto concreto a LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Per ogni valigetta di Parmigiano Reggiano 22 mesi da 850g venduta, verrà donato 1€ a LILT. In particolare, il contributo sarà a sostegno di SOS LILT, linea verde… Leggi tutto »

Pubblicato il 11/12/2020

Anche quest’anno la Lega italiana per la Lotta contro i Tumori organizza la Giornata della Trasparenza Online, mettendo a  disposizione di cittadini, associazioni, portatori di interessi una serie di documenti  riguardanti gli obiettivi e le attività dell'Ente, i risultati raggiunti nonché  gli atti adottati in materia di trasparenza e anticorruzione, peraltro già tutti pubblicati sul sito istituzionale nella sezione amministrazione trasparente. Nell'intento di rafforzare il dialogo e il… Leggi tutto »