Prevenzione Primaria

E' l’individuazione dei fattori di rischio che possono generare l’insorgenza del cancro, la riduzione o eliminazione. Si attua attraverso una corretta informazione e l’educazione sanitaria.

Per questo la LILT sostiene il Codice Europeo contro il Cancro redigendo una serie di opuscoli dedicati ai corretti stili di vita, ai principali fattori di rischio e ai tumori piu diffusi.

LILT per la prevenzione primaria

Da circa un secolo la LILT è impegnata a diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita con campagne di sensibilizzazione ad ogni livello ed operando nelle scuole con modelli educativi innovativi, coinvolgendenti ragazzi, decenti e famiglie con corsi di formazione e/o aggiornamento per dirigenti, docenti scolastici e "referenti alla salute".

Il protocollo d’intesa stipulato dalla LILT con il Ministero dell'Istruzione, dell’Università permetterà alla LILT di essere il punto di riferimento nazionale della prevenzione dei tumori.

La LILT si avvale del welfare sociale con la linea verde SOS LILT - 800998877.

La Prevenzione contro il male del secolo comincia a tavola, con una dieta sana e genuina come quella mediterranea...
Evitare così il progressivo aumento di peso ed i dannosi effetti determinati dalla sedentarietà.
Se nessuno fumasse, il cancro ai polmoni sarebbe una malattia quasi inesistente e sarebbe ridotta anche l’incidenza del cancro in altri organi ed apparati del nostro corpo.
L'abuso di alcol può determinare anche l'insorgenza di alcune patologie di cancro, soprattutto a livello addominale.