Rapporti Internazionali

Torna su

Prevenzione Senza Frontiere

La pressione di una situazione economica ancora difficile nel mondo, l’accelerato processo di sviluppo economico di alcuni Paesi, l’impatto significativo su ambiente e risorse del nostro pianeta sono problematiche strettamente legate alla salute e alla qualità della vita delle popolazioni.

La LILT, con quasi un secolo di attività alle spalle, ha raccolto queste nuove e difficili sfide e, nell’ambito della propria primaria missione di Prevenzione, ha rilanciato e intensificato i rapporti internazionali, affinché collaborazione, scambio, sinergie avvicinino sempre più il tempo in cui il tumore sarà vinto!

Torna su

La LILT membro del Forum Europeo per la Salute Maschile

Dall’ agosto 2009 la LILT è diventata membro dell’EMHF Forum Europeo per la Salute Maschile (European Men’s Health Forum - EMHF) – organizzazione indipendente, non governativa e senza fini di lucro – rafforzando così il proprio impegno a promuovere, sia a livello nazionale che internazionale, iniziative a favore della Prevenzione rivolte alla popolazione maschile, più restia alla "prevenzione". Il Forum Europeo per la Salute Maschile- EMHF è l’unico organismo europeo impegnato a migliorare la salute degli uomini e rappresenta un nuovo e importante strumento di collaborazione con altre organizzazioni europee.

Tra gli obiettivi principali: incoraggiare e sostenere le organizzazioni e le istituzioni regionali, nazionali e internazionali (governativi e non) al fine di  inserire nella politica sanitaria le problematiche inerenti la salute maschile; fornire informazioni sanitarie indirizzate agli uomini; promuovere tra la popolazione maschile la consapevolezza dell’importanza della propria salute; creare una rete di collaborazione con le altre organizzazioni europee operanti nel settore sanitario.

Torna su

La LILT e la Cina

Il 2009 è stato l’anno in cui si è attivata la collaborazione tra Italia e Cina sul fronte della lotta al cancro.

L’incontro bilaterale svoltosi presso il Ministero del Lavoro ha visto la partecipazione per la Cina della delegazione del Chinese Anti Cancer Association (CACA), composta dal dott. Xi-Shan Hao, Presidente dell’Associazione Cinese Contro il Cancro, dal Direttore del Dipartimento di Epidemiologia preso l’Istituto Contro il Cancro a Tianjin dott. Ke-Xin Chen, e dal dott. Guo-Guang Ying Vice Direttore dell’Istituto Contro il Cancro a Tianjin, e per la LILT tra gli altri, del Presidente Nazionale prof. Francesco Schittulli e del Direttore Generale avv. Bruno Pisaturo.

Al centro del colloquio un ampio confronto sulla malattia e uno scambio approfondito di informazioni su incidenza, metodologia di approccio in merito a prevenzione, diagnosi e cura dei tumori in Cina e in Italia.

In particolare è stato sottolineato come il forte sviluppo economico della Cina sia stato accompagnato, purtroppo, da un notevole aumento di casi di tumore. Per quanto riguarda il nostro Paese, invece, è stato rilevato che a fronte di un aumento dell’incidenza della malattia, diminuisce la mortalità e questo grazie ad una costante e incisiva attività sulla prevenzione. Una collaborazione proficua, quella tra LILT e CACA, in campo sanitario e soprattutto nel settore oncologico, come ha sottolineato il Presidente prof. Schittulli, promotore dello sviluppo scientifico della Cina.

Torna su

La LILT all’Assemblea Generale dell’ European Cancer Leagues

L’European Cancer Leagues (ECL) conta in tutta Europa ben 27 Associazioni impegnate nella lotta contro il cancro e rappresenta un valido supporto alle attività dell’Unione Europea e delle Commissioni competenti in tema di salute e prevenzione oncologica.

In quanto membro dell’ECL la LILT partecipa all’Assemblea Generale per la discussione ed approvazione delle varie iniziative, quali:

  • promuovere stili di vita sani al fine di ridurre l’incidenza dei diversi tipi di tumore tra i cittadini del vecchio continente;
  • garantire un maggiore e migliore accesso ai programmi di screening;
  • sostenere l’istituzione e l’attuazione di programmi nazionali contro i tumori in tutti gli Stati europei. 

Questi gli obiettivi strategici da raggiungere attraverso attività di comunicazione, formazione e collaborazione.

Torna su