Opuscoli per la Prevenzione

Serie di opuscoli scaricabili, dedicati a corretti stili di vita, ai principali fattori di rischio e ai tumori più diffusi.

Indicano come prevenire i singoli tipi di tumore, dal seno al fegato, dalla prostata al colon-retto, dal melanoma al corpo dell’utero.

Scorri per consultare le pubblicazioni in questa collana, oppure torna all'elenco generale delle collane.

Tumori della pelle - Amo il sole! Ma mi proteggo abbastanza?

Opuscolo per bambini

  • Il sole: impara a conoscerlo
  • Il sole può fare male. Cosa devo ricordare? 5 regole.
  • L'ultima regola, la più importante

Tumori della pelle - Se hai cara la pelle...

Per decenni le patologie tumorali sono state considerate un vero e proprio tabù, un messaggio di dolore, sofferenza , mor- te, quasi privo di speranza. E il non parlarne era il modo più semplice. Anche se il più rischioso, per allontanare la paura del tumore, ma non il tumore stesso.

Oggi, l’atteggiamento culturale, psico-sociale, è cambiato e fondamentali passi avanti sono stati compiuti grazie in parti- colare alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia. E’ cresciuta la cultura della prevenzione, come metodo di vita. Sappiamo ormai che la prevenzione vince il tumore! Bastano salutari comportamenti, semplici accortezze regolari e perio- dici controlli clinico-strumentali.

La prevenzione e la diagnosi precoce oggi guariscono il 60% dei casi di cancro e siamo altresì…

Tumori della pelle - Atlante informativo sui tumori cutanei per i medici

Questo libretto è dedicato ai Medici di Medicina Generale per un approfondimento delle loro conoscenze nel campo dei tumori cutanei. In riferimento al fatto anche che nell’ambito di associazioni o gruppi di Medici è utile siano presenti medici dedicati a particolari patologie.

    Percorso Azzurro LILT

    La Campagna Nazionale denominata "Percorso Azzurro" è dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili, in particolare della prostata, la cui incidenza cresce di anno in anno.

    Con questa Campagna Nazionale, LILT intende potenziare il proprio impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo - sia primario, che secondario - volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile.

    Il tumore della cavità orale

    È un tumore che si sviluppa nella bocca o cavità orale, cioè nel tratto iniziale del tubo digerente che si estende dalle labbra fino al velopendulo, che divide la bocca dalla faringe. La cavità orale propriamente detta è uno spazio le cui pareti sono schematicamente così rappresentate: anteriormente dalle labbra; posteriormente dalla porzione muscolare del palato o palato molle che termina con un prolungamento centrale, l’ugola o velopendulo; in alto dalla porzione ossea del palato chiamata palato duro; in basso dal pavimento della bocca e dalla lingua; lateralmente dalle guance.

    Complessivamente i tumori orofaringei rappresentano il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna. In quest’ultima, tuttavia, l’incidenza di questo tumore è lentamente ma progressivamente aumentata a…