PENSARE CON LE IMMAGINI - laboratorio di fotografia artistica

Pubblicato il 28 Aprile 2022

Una serie di incontri tra Fotografia e Arte che si svolgeranno presso la sede di LILT Bologna, un laboratorio creativo che ha come scopo finale la preparazione di un progetto visivo rivolto a tutti coloro che desiderano esprimersi attraverso l’arte fotografica.

LILT, Lega Italiana per la lotta contro i tumori ha compito 100 anni.

Il prof. Francesco Rivelli, presidente dell'Associazione Metropolitana LILT di Bologna, ha voluto celebrare questo importante traguardo attraverso il volume ‘1922 | 2022 Testimonianze tra Scienza e Arte’ in cui, oltre alla storia dell’Associazione, compaiono i racconti di 10 testimoni speciali che nel loro percorso diagnostico e terapeutico hanno scoperto il valore del rapporto tra scienza e arte.

Per proseguire il dialogo tra Scienza e Arte LILT desidera presentare un particolare laboratorio di fotografia artistica ‘PENSARE CON LE IMMAGINI’ a cura di Anna Rosati, fotografa e Azzurra Immediato, storica dell’arte.
 

DI COSA SI TRATTA
Una serie di incontri tra Fotografia e Arte che si svolgeranno presso la sede di LILT Bologna, un laboratorio creativo che ha come scopo finale la preparazione di un progetto visivo rivolto a tutti coloro che desiderano esprimersi attraverso l’arte fotografica.

RI-prendere© laboratori di fotografia artistica, è un particolare format ideato da Anna Rosati, fotografa e graphic designer, con la collaborazione di Azzurra Immediato, storica dell’arte e curatrice.

Pensare con le immagini non vuole essere un corso tecnico di fotografia; è aperto a tutte e tutti, come Arte e Scienza coinvolgono ciascuno di noi. Un tema, un racconto, che sarà condiviso grazie ad una pubblicazione e ad una mostra, affinché il pensiero, come la ricerca, non si fermino.

I tre incontri, che si svolgeranno presso la sede LILT, si innervano nella trama che Arte, Scienza e Psiche traducono in traccia fotografica per trasformarla in un racconto ideale e personale di ogni partecipante. Un tragitto, le cui tappe diventano cammino parallelo a quello dei 100 anni di LILT e di una nuova mappa da scrivere insieme, tramite la fotografia, per condurci verso nuove sfide e nuove prospettive.

Pensare con le immagini è la prima attività che la mente umana compie, ancor prima di sviluppare la parola o la grafia. L’immagine è, perciò, il linguaggio che appartiene ad ognuno di noi, da sempre, ed in maniera profonda. Tuttavia, viene sovrascritto da altri linguaggi durante un’evoluzione dettata dalla parola e dal segno grafico.

Pensare con le immagini è, perciò, un percorso, un viaggio attraverso ciò che vediamo con la mente e sviluppiamo con uno scatto, una fotografia, che è racconto, indagine, scoperta.


COME SI SVOLGERÀ
Tre appuntamenti con la fotografa e graphic designer Anna Rosati e con Azzurra Immediato, storica dell’arte e curatrice.
Il corso si concentra sul pensiero creativo e fotografico, favorendo la comprensione del linguaggio visivo.
Esploreremo insieme a voi i lavori più interessanti di alcuni fotografi per analizzare e imparare a leggere un'immagine e comprenderne i significati, per poter raggiungere un uso più consapevole del linguaggio fotografico.
 

FINALITÀ
Il corso si propone di indagare le possibilità di espressione personale di ciascun partecipante. Tratteremo tematiche relative alla creatività e all’analisi della fotografia. Il corso porterà alla costruzione ‘corale’ di un progetto artistico che sarà pubblicato in un volume ed esposto in una mostra pubblica.

DATE | PROGRAMMA
Presentazione
3 maggio| ore 16-17
presentazione dei docenti e finalità del laboratorio

1° incontro
17 maggio | ore 16-18
Presentazione dei partecipanti e delle docenti
Correnti artistiche significative
Come lavorare alla costruzione di un progetto
Esercizi da realizzare insieme e a casa

2° incontro
24 maggio | ore 16-18
Ritrovo e analisi dei lavori svolti a casa
Discussione e indicazioni per il proseguimento del lavoro e per la raccolta del materiale per libro e mostra

3° incontro
31 maggio | ore 16-18 – oppure | 14 giugno
Scelta delle immagini e analisi che saranno inserite in un libro ed esposte in una mostra pubblica.
(le docenti manterranno il collegamento con i partecipanti tramite e mail e WhatsApp anche dopo la conclusione degli incontri per definire e seguire le fasi dei singoli progetti)


Materiale
Cellulare (con memoria disponibile) oppure macchina fotografica digitale.
Portatile o tablet (per chi lo possiede)

Il laboratorio NON riguarda la tecnica fotografica, ma riguarda la costruzione di un progetto artistico.
Si rivolge a TUTTI, anche a chi non possiede conoscenze del mezzo fotografico, senza alcuna esclusione.Si lascia assoluta libertà sulla scelta del mezzo di ripresa, cellulare o macchina fotografica digitale (per chi la possiede).TUTTI I LAVORI dei partecipanti saranno presentati in un libro d’arte e in una mostra pubblica.

PER ISCRIZIONI segreteria@legatumoribologna.it

locandina laboratorio fotografico

locandina…