Lotta al Tabagismo

Tutto quello che devi sapere sui rischi del fumo e cosa fare per smettere di fumare.

Scorri per consultare le pubblicazioni in questa collana, oppure torna all'elenco generale delle collane.

Dai, spegnila

La dipendenza dal fumo è causa certa di circa 30 malattie tra cui le broncopneumatopie croniche, varie patologie polmonari croniche, diverse forme tumorali, cardiopatie e vasculopatie. Per questo il fumo è una delle problematiche più importanti della sanità nel nostro Paese e nel mondo. Ma nonostante oggi tutti sappiano quanto sia pericolosa, rinunciare alla sigaretta, per chi fuma, è difficile.

Penso che la sigaretta abbia un gusto più intenso quando è l’ultima. L’ultima acquista il suo sapore dal sentimento della vittoria su se stesso e la speranza di un prossimo futuro di forza e di salute

Italo Svevo, “La coscienza di Zeno” (1923)

L’anno prima, nel 1922, a Bologna un comitato di medici,…

La LILT ti aiuta a smettere!

Fumare fa male e stare accanto a chi fuma fa male. Le statistiche dal mondo ci dicono che anche quest’anno 5 milioni di persone moriranno a causa di malattie provocate dal consumo di tabacco.

Per questo motivo il tema lanciato quest’anno per la Giornata Mondiale Senza Tabacco verte sulla “Convenzione Quadro Internazionale per il Controllo del Tabacco”, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e sottoscritta ad oggi da 170 Paesi. Si tratta di un trattato sviluppato già nel 2005 per contrastare il problema globale dell’epidemia del tabacco e delle sue conseguenze sociali, sulla salute, economiche ed ambientali, cui moltissimi Stati, inclusa l’Italia hanno aderito per difendere un diritto inalienabile come quello alla salute, delle generazioni presenti e future.…

La libertà è una conquista. Non mandarla in fumo

Il 31 maggio di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il tema scelto per il 2010 riguarda “le strategie di marketing dell’industria del tabacco rivolte alle donne”. Le fumatrici, infatti, sono in aumento in tutti i Paesi economicamente e culturalmente avanzati e le italiane purtroppo non fanno eccezione, superando gli uomini per consumo di tabacco ed iniziando molto presto, anche a 12, 13 anni.

Alla base, motivazioni forti e complesse. In un mondo che vede le donne sempre più impegnate nella sfi da quotidiana per l’esistenza, che richiede un contributo costante di tempo e di energia, la sigaretta rappresenta - affermano gli psicologi - un modo per combattere le frustrazioni, la solitudine, la tristezza, la…

Smettere di fumare rende liberi e belli

Il 31 maggio di ogni anno ricorre la “Giornata Mondiale senza Tabacco” indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’Italia porta risultati incoraggianti tra cui la legge che ha messo al bando il fumo nei luoghi pubblici, di svago e di lavoro, all’avanguardia in Europa e nel Mondo, che ha prodotto i frutti positivi che attendevamo.
Siamo riusciti a difendere la salute dei non fumatori, che finalmente possono respirare a pieni polmoni, lontano dal fumo degli altri. Oltre mezzo milione di uomini e donne, ad un anno dall’introduzione della “legge antifumo”, hanno gettato via le sigarette, e il consumo di tabacco si è ridotto sensibilmente nella popolazione.

Ma la prevenzione rimane l’arma più efficace per tutelare la salute e la vita.
Per questo è…

Fumare non fa più notizia - Il vero scoop è la libertà

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori crede nei giovani, ama i giovani, li vuole energici, pieni di vita, di felicità... e di salute. Quest salute si costruisce con scelte intellienti. Saper dire NO al Fumo è intelligente, fa viver più a luno (chi fuma vive in media 10 anni di meno rispetto a chi non fuma). Ma soprattutto fa vivere meglio la vta, senza "stampelle sociali", con maggiore capacità di gestire se stessi e le proprie emozioni. Insomma sceglielre di non fumare è una scelta da persone consapevoli, mature, aperte alla vita.

Abbiamo voluto reigere questo opuscolo per mettere in guardia i giovani e per offrire solidi argomenti ai genitori. I nostri figli sono nel mirino di chi strumentalizza il consumo di tabacco, traendone profitti economici. Il compito nostro è…

È ora di smettere

Per la Giornata Mondiale senza Tabacco del 2009, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha scelto come tema “Le Avvertenze Sanitarie sul Tabacco” (Tobacco Health Warnings). Crediamo, e credo fortemente, nella corretta informazione per migliorare e potenziare la salute dei giovani, degli adulti e degli anziani.

Ciò che attualmente sappiamo sul tabacco è sufficiente per farci intervenire con azioni di prevenzione, campagne di dissuasione, e con la creazione di servizi territoriali per aiutare i fumatori a smettere. Tuttavia si deve informare meglio e di più, diffondere le conoscenze che ci vengono dalla ricerca scientifica perché possano arrivare alla gente nel migliore dei modi.