COME ON RAGAZZI. MUOVETEVI: COMUNICATO STAMPA SETTIMANA PER LA PREVENZIONE

Pubblicato il 16 Marzo 2023

Torna l’appuntamento primaverile con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – giunta alla sua XXII edizione. La Campagna, infatti, istituita nel 2001 come Giornata Nazionale, diventando dal 2004 Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.
La campagna ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita, fondamentale per vincere il cancro.

Secondo l’American Institute for Cancer Research (AICR), oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi.
Ciò significa che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta semplicemente con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti: diversi studi hanno confermato il significativo ruolo dei cibi nello sviluppo di determinate forme di cancro, come anche la capacità per altri di prevenirne la
formazione.
La salute, quindi, si conquista innanzitutto a tavola. Per questo simbolo dell’iniziativa è da sempre l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. 

“La Settimana nazionale per la prevenzione oncologica “parla” prevalentemente di prevenzione a tavola” – aggiunge il prof. Rivelli, Presidente della LILT Bologna – “sensibilizzando a una corretta alimentazione, che trova in particolare e soprattutto nella dieta mediterranea la sua espressione più completa.”

La bottiglietta di olio EVO e l’opuscolo contenente consigli pratici per una buona salute saranno disponibili presso la segreteria della sede di Bologna di via Turati 67 e proposti sul territorio dalle volontarie.

Testimonial nazionale della Campagna 2023, lo chef stellato Giorgio Locatelli che lancia il messaggio “Come on ragazzi, muovetevi” e consiglia “Per vivere bene e a lungo, dovete fare ogni giorno una lunga passeggiata, mangiare sano e, mi raccomando, non dimenticate di sottoporvi agli screening periodici per la prevenzione dei tumori”.

Bologna, 15 marzo 2023

locandina SNPO - Giorgio Locatelli

locandina SNPO -…