PREMIO LILT PER LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA - I° EDIZIONE

Pubblicato il 10 Febbraio 2023

‘La prevenzione e la ricerca hanno intrapreso, nei decenni, molte strade, differenti e talvolta inaspettate diramazioni, tensioni volte a generare nuove attitudini per superare lo scoglio dell’insorgere di patologie oncologiche. Molti sono i traguardi che la Medicina contemporanea ha raggiunto, spesso grazie all’intraprendenza degli scienziati ma anche grazie all’avanzamento della tecnologia. Una caparbietà duplice alla quale, tuttavia, ognuno di noi è chiamato a prender parte, a svolgere un ruolo principe in quello che è il grande teatro della vita e del vivere sano. Ed è per questo che LILT, ormai centenaria, non si ferma e continua nella sua ricerca di quelle che potremmo definire nuove sceneggiature, nuove visioni e prospettive per il futuro. È nata così l’idea di affidare ad un linguaggio caro e compreso da tutti, come la Fotografia, il compito di raccontare un tema come la Metamorfosi, ampio ed affascinante, per giungere, in maniera trasversale, attraverso le immagini e la loro capacità percettiva e narrativa, ad un pubblico quanto più vasto possibile. L’intento è quello di costruire un corpus di opere fotografiche capaci di edificare frammenti di memoria futuribile, il cui vocabolario è ormai universale. Sarà interessante scoprire nuovi parallelismi tra la Scienza, l’Arte e la Psiche offerte dalle fotografie che parteciperanno al PREMIO LILT. Noi medici affidiamo agli strumenti fotografici un ruolo importantissimo nella ricerca e nella clinica chirurgica, questa volta affidiamo ai fotografi un nuovo modo di fare ricerca.’

Prof. Francesco Rivelli,
Presidente LILT Associazione metropolitana di Bologna

IL PREMIO LILT
Il PREMIO LILT per la Fotografia Contemporanea, Il Premio è organizzato e promosso da LILT Associazione Metropolitana di Bologna - Lega Italiana per la lotta contro i Tumori - con l’intento di favorire, attraverso la fotografia il dialogo tra Arte, Scienza e Psiche.

IL TEMA : METAMORFOSI
La mente umana pensa per immagini, ed è attraverso queste che LILT, con questo PREMIO, intende avviare un dialogo tra i processi di prevenzione oncologica e le strade che l'Arte intraprende con le dinamiche cliniche e scientifiche. Un dialogo vasto che ha bisogno di arrivare a sempre più persone, proprio come la Fotografia.

COME PARTECIPARE
Il PREMIO è aperto a tutti i fotografi – Professionisti ed Emergenti - residenti in Italia che alla data della propria iscrizione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. La partecipazione richiede l’iscrizione gratuita tramite il sito ufficiale LILT, accettando il Regolamento in tutte le sue parti. I progetti potranno essere inviati a LILT solo attraverso le modalità indicate nel Regolamento pubblicato nel sito LILT www.legatumoribologna.it nella sezione dedicata al PREMIO. L’accettazione delle opere è subordinata alla compilazione in ogni sua parte della Scheda di partecipazione (scaricabile dal sito LILT) alla firma e all’invio da parte di ciascun partecipante. Le opere potranno essere inviate tramite WeTransfer al seguente indirizzo e mail: premiolilt@yahoo.com accompagnate dalla Scheda di partecipazione e dall’invio di un PDF del documento di identità.

CALENDARIO
15 FEBBRAIO 2023 - APERTURA ISCRIZIONI
15 MAGGIO 2023 - DEADLINE PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE (entro e non oltre le 23.59 CET)
GIUGNO 2023 - ANNUNCIO DEI VINCITORI
6 DICEMBRE 2023 - CERIMONIA DI PREMIAZIONE
2024 - MOSTRA PREMIO LILT

I vincitori del premio LILT categoria Professional ed Emergenti saranno scelti dal voto insindacabile della Giuria composta da
Presidente della Giuria: SHOBHA, Fotografa, Vincitrice di due World Press Photo
BENEDETTA DONATO, Curatrice e critica di fotografia si occupa di mostre e progetti editoriali
MASSIMO MATTIOLI, Giornalista, Vicedirettore ArtsLife, Saggista, Critico  e Curatore
LORETTA SECCHI, UniBo, Curatore Resp. Museo Anteros, Istituto Ciechi F. Cavazza, Bologna
ENRICO STEFANELLI,  Direttore artistico di Photolux Festival, Lucca

Il Premio LILT ‘Metamorfosi’ è organizzato da
LILT Associazione metropolitana di Bologna (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)
Prof. FRANCESCO RIVELLI, Presidente LILT Bologna

Direzione artistica e coordinamento
ANNA ROSATI, Fotografa, Graphic designer
AZZURRA IMMEDIATO, Storica dell’arte, Curatrice, Art editor

MEDIA PARTNER Rivista Segno| Segnonline   
PRESS OFFICE  CSArt

SCOPRI DI PIU' ALLA PAGINA DEDICATA: link

Regolamento: link

Scheda di partecipazione: link

 

immagine premio

immagine premio