Panchine rosa - Lettera ai sindaci

Pubblicato il 13 Giugno 2022

LILT

Lega italiana per la lotta contro i tumori ASSOCIAZIONE PROVINCIALE RIETI - ODV

Via Dei Salici, 65

Tel. e Fax 0746.268112

E-mail: legatumoririeti@gmail.com

CF: 90006160577

Prot.: 23/21

Oggetto: Campagna Nastro Rosa LILT di Rieti

 

Gent.mo Sindaco

Sono Enrico Zepponi, Presidente dell’Associazione LILT di Rieti e insieme alla Coordinatrice della Consulta Femminile Barbara Pelagotti intendiamo sottoporre alla Sua Attenzione un progetto per la sensibilizzazione della popolazione e, in particolare, delle donne, all’adesione alle campagne di screening di prevenzione oncologica.

L’Associazione raccoglie le richieste di prenotazione per l’effettuazione di screening per la prevenzione del tumore al seno, al colon retto e al collo dell’utero, in collaborazione con la ASL di Rieti e secondo i protocolli regionali.  

Come saprà, il mese di ottobre è dedicato, da moltissimi anni, alla Campagna Nastro Rosa della LILT e quest’anno, con un progetto ideato da un comune della Sabina (Montopoli) ed ivi già portato a compimento, abbiamo deciso di proporre ai Sindaci del territorio la realizzazione di una “panchina rosa” il cui obiettivo è, appunto, la sensibilizzazione delle donne al tema della prevenzione. Le iniziative si protraggono in ogni caso, fino al 31.12.2021 termine ultimo per aderire all’iniziativa per quest’anno.

Ove il Suo Comune intendesse aderire all’iniziativa – come ci auguriamo – sarebbe sufficiente realizzare una panchina rosa, dando nuova vita con il colore rosa ad una di quelle già presenti nelle piazze o nei parchi, oppure ordinandone una nuova di questo colore. Una delegazione dell’Associazione, poi, concordando con l’Amministrazione i tempi e le modalità, verrebbe ad inaugurarla, apponendoci sopra una targhetta che richiama l’iniziativa.

Mi permetto di evidenziare che a costi tutto sommato contenuti questo progetto potrebbe davvero costituire un veicolo efficace per la diffusione delle informazioni necessarie a tutela della salute di tutti.

Restiamo, ovviamente, a disposizione per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario e in attesa di un cortese cenno di riscontro.

Cordiali saluti

 

La coordinatrice della Consulta Femminile della Lilt di Rieti

(Barbara Pelagotti)                                                                                                                                       Il Presidente (Enrico Zepponi)

 

                                                  

Montopoli - 2 ottobre 2021

Montopoli - 2…

Colle di Tora - 30 ottobre 2021

Colle di Tora - 30…

Monteleone - 30 maggio 2022

Monteleone - 30…

Selci - 4 dicembre 2021

Selci - 4 dicembre…

Borbona - 17 dicembre 2021

Borbona - 17…

Rieti - 8 marzo 2022

Rieti - 8 marzo 2022

Rivodutri - 4 febbraio 2022

Rivodutri - 4…

Ascrea - 16 ottobre 2021

Ascrea - 16 ottobre…

Panchina rosa sede Provincia Rieti - 8 marzo 2022

Panchina rosa sede…