III GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE DEI TUMORI IN ETA’ PEDIATRICA

Pubblicato il 10 Giugno 2022

Martedì 5 luglio si svolgerà la III giornata dedicata a visite dermatologiche gratuite per bambini e ragazzi in età puberale dai 12 ai 16 anni.

Esistono nevi pericolosi in età pediatrica? È normale che con la crescita i nevi aumentino di numero e dimensioni? Da quale età e con che frequenza è necessario fare visite dermatologiche? Queste sono le domande che si pongono molti genitori. Ed è a queste domande che cercheremo di rispondere nella III giornata dedicata a visite dermatologiche gratuite per bambini e ragazzi in età puberale dai 12 ai 16 anni (su prenotazione, max 10 visite).

Ad oggi, non sono presenti linee guida nazionali per lo screening dei nevi nei bambini e questo comporta molta confusione e talvolta preoccupazione nei genitori. Nell’infanzia e nella adolescenza possono comparire molteplici tipi di nevi e, anche se molto raramente, i melanomi. Il melanoma in età pediatrica presenta alcune similitudini a quello dell’adulto: la familiarità è un importante fattore di rischio in entrambi e la dermatoscopia, come nell’adulto, migliora notevolmente la sensibilità diagnostica.

In età pediatrica il melanoma è raro, tuttavia la frequenza durante l’adolescenza (12-16 anni) è 10 volte maggiore che nell’infanzia (5-9 anni). Per questo motivo la giornata del 5 luglio sarà dedicata proprio alla fascia di età 12-16 anni.

Le visite gratuite possono essere prenotate, fino ad esaurimento posti, chiamando lo 051 4399148 fino al 30 giugno.

Durate la visita il dermatologo effettuerà l’analisi dei nevi fornendo anche suggerimenti al genitore sul percorso di prevenzione più indicato (frequenza visite, autoesame …).