PERCORSI DI RICERCA DEL BENESSERE E PREVENZIONE PRIMARIA

Pubblicato il 9 Maggio 2022

I movimenti meditativi, come lo Yoga, il Tai Chi o il Qigong sono stati praticati per secoli come un modo per aiutare a focalizzare la mente, la postura e il respiro.

Studi hanno dimostrato che il movimento meditativo può aiutare a migliorare l'umore e ridurre i livelli di stress, depressione e ansia.

Lo stress, infatti, influisce sul nostro benessere, può rendere più complicato per tutti noi navigare tra le molte scelte di vita a nostra disposizione.

Più siamo stressati, più diventa difficile anche la scelta di opzioni più sane. In genere, livelli più elevati di stress nella nostra vita possono portarci al fumo, all'uso di alcol e al consumo di cibi spazzatura che sono tutti fattori di rischio per il cancro. (Fonte: Cancer Research UK).

Il movimento meditativo migliorando l'umore e riducendo i livelli di stress, depressione e ansia, rappresenta quindi un buon “esercizio” per il mantenimento di uno stato di benessere utile in termini di prevenzione primaria. Esso incorpora tipicamente movimenti lenti, gentili e intenzionali che possono essere eseguiti dalla maggior parte delle persone: giovani, anziani e di tutte le abilità.

I corsi realizzati in collaborazione con l’associazione Namaskar sono rivolti sia a pazienti oncologici che a chiunque desideri mantenere un buono stato di benessere.
Ai soci LILT è riservato uno sconto del 10%.
I corsi sono invece gratuiti per i pazienti oncologici.

Per maggiori informazioni e iscrizioni potete scriverci su segreteria@legatumoribologna.it