Protocollo di collaborazione tra Ass.ne LILT Treviso e Ordine dei Farmacisti di Treviso. Avvio del 3^ seminario di formazione "Il Farmacista ed i trattamenti oncologici".

Pubblicato il 22 Marzo 2022

Firmato il protocollo tra Ass.ne LILT Treviso ODV e Ordine dei Farmacisti di Treviso - avviato il 3^ Seminario "Il farmacista ed i trattamenti oncologici".

Nell’ambito del Progetto di collaborazione tra i farmacisti e l’Associazione LILT di Treviso, anche quest’anno è stato organizzato un seminario gratuito, consistente in quattro distinti eventi formativi dedicati all’oncologia.

La finalità di questo percorso è quella di informare e formare i farmacisti che si trovano ad incontrare, nello svolgimento della propria attività, i pazienti oncologici in trattamento presso le strutture ospedaliere.

Il percorso di cura e di supporto del paziente oncologico non si limita all’erogazione dei trattamenti, ma prosegue, e perciò necessita di particolare attenzione e competenza, anche nel post-ospedaliero.

Per questo motivo si è pensato, grazie alla disponibilità e collaborazione del Presidente LILT Treviso, Dott. Alessandro Gava e di alcuni specialisti, di proporre nuovamente un percorso che illustri come un corretto stile di vita possa influire nella prevenzione dei tumori ma anche in cosa consistano le terapie, quali siano le innovazioni introdotte a livello tecnologico, farmacologico e di ricerca.

L’evento gratuito si svolgerà di giovedì presso la Sala Convegni  in Via Cortese, 8 a Treviso; qui di seguito indichiamo i temi che verranno affrontati e le relative date; si potrà prendere parte a tutto il seminario o anche ai singoli incontri.

24 febbraio ore 20.30

 Il ruolo della chirurgia plastica in oncologia

Relatore dottor Giorgio Berna (Direttore UOC Chirurgia Plastica Ospedale di Treviso)

 

31 marzo ore 20.30

 I tumori cutanei e le tossicità cutanee dei trattamenti oncologici

Relatore dottor Alessandro Gatti (Direttore UOC Dermatologia Ospedale di Treviso)

 

28 aprile ore 20.30

 Cosmetologia e trattamenti oncologici

Relatrice dottoressa Giulia Penazzi (farmacista-cosmetologa, docente di Cosmesi per pazienti in terapia oncologica per la Scuola di Alta Formazione di Farmacia Oncologica, per il Master di II livello Cosmast e ICQ, presso l’Università degli Studi di Ferrara)

 

26 maggio ore 20.30

I tumori della sfera ginecologica

Relatore dottor Enrico Busato (Direttore UOC Ginecologia e ostetricia Ospedale di Treviso)