LILT COMPIE 100 ANNI

Pubblicato il 4 Febbraio 2022

Cari Amici,
il 25 febbraio, la Lilt compie 100 anni!

È la prima Associazione che si occupa di lotta ai tumori: fondata nel 1922, quando la parola “cancro” era quasi impronunciabile per il terrore che suscitava, indicò tre strade per sconfiggere la malattia: educazione sanitaria (o informazione) sui primi sintomi del male, diagnosi precoce, cura tempestiva. Questi tre aspetti della lotta ai tumori costituiscono ancora i tre ambiti di intervento dell’Associazione.
Siamo cresciuti, siamo cambiati, ma non vogliamo dimenticare da dove veniamo, 100 anni di prevenzione sono tanti. Voglio condividere, quindi, con voi un ricordo personale, una piccola parte della nostra storia.

Alla fine degli anni settanta, giovane oncologo a Imola, fui contattato da un signore, a me sconosciuto, che mi chiese se potevo fare avere un suo contributo alla Sezione di Bologna della Lega contro i tumori, che mi era nota solo di nome. Naturalmente accettai e quando guardai l’assegno lessi una cifra straordinaria. Corsi a Bologna all’Istituto Addarii dell’Ospedale Sant’Orsola, dove la Lega aveva sede in una piccola stanza al secondo piano. Incontrai il Presidente, il Prof. Giovanni Ferdinando Gardini, che con grande empatia e competenza mi illustrò la mission e l’attività della Sezione, particolarmente rivolta in quegli anni alla prevenzione del tabagismo. Ne divenni volontario, poi segretario (carica oggi scomparsa) e all’inizio del 2000 fui eletto Presidente.

Ricordare quell’incontro sorprendente ed eccezionale di tanti anni fa con uno sconosciuto mi sembra di buon auspicio perché la Lilt possa sempre contare sulla vicinanza e sulla partecipazione dei cittadini.

Nel 2012, celebrando i 90 anni, concludevo il mio intervento dicendo: “il percorso sarà possibile solo se voi Soci e amici continuerete a sostenerci”. Tanto è stato fatto grazie al vostro sostegno e tanto possiamo ancora fare insieme.

IL PRESIDENTE
prof. D. F. Rivelli