Movemen, dai un calcio alla paura

Pubblicato il 19 Novembre 2021

Novembre è il mese della prevenzione al maschile e quindi di Movemen, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori Milano Monza Brianza.

Per l’occasione, l’Associazione ha deciso di lanciare una sfida agli uomini: superare la paura della visita urologica. Secondo una ricerca condotta da SWG nel 2019 per LILT Milano Monza Brianza, infatti, il 53% degli uomini dichiara di aver paura del tumore alla proposta, ma solo 1 su 4 si sottopone a controlli regolari. Da qui è nata la campagna di comunicazione che ha come obiettivo quello di far capire che certe cose fanno paura solo in apparenza, come la visita urologica che invece può salvare la vita.

Per sensibilizzare sempre più uomini, il mese azzurro offrirà momenti informativi e opportunità di diagnosi precoce.

Si parte mercoledì 17 novembre alle ore 18 con “Movemen, dai un calcio alla paura!”, l’evento in streaming in collaborazione con Europa Uomo, durante il quale si affronteranno i temi legati all’importanza della diagnosi precoce del tumore alla prostata e della sorveglianza attiva. Interverranno Marco Alloisio, presidente LILT Milano Monza Brianza; Maria Laura De Cristofaro, presidente Europa Uomo; Cosimo Pieri, segretario generale Europa Uomo; Cristina Marenghi, oncologa e ricercatrice; Lara Bellardita, psicologa. La diretta sarà trasmessa sui canali Facebook di entrambe le associazioni.

Il 26 e il 28 novembre lo Spazio LILT mobile, il nuovo ambulatorio su ruote lungo 10 metri, sarà ad Assago per offrire visite di valutazione del rischio cardiovascolare e urologiche gratuite, in collaborazione con Europ Assistance Italia. Questa opportunità è offerta a tutti fino ad esaurimento posti disponibili. Per usufruirne basterà mettersi in coda.

Movemen è anche welfare aziendale. Gli esperti LILT saranno infatti presenti in A2A, Agenzia delle entrate, Airliquide, Aon Italia, DHL Global Forwarding Italy, KFC, Mazars, Nexans SAP, Sanofi, SGS e Zambon, con webinar e seminari dedicati alla prevenzione dei tumori maschili. Altre realtà come AC Monza, Elesa ed Europ Assistance Italia offriranno ai propri dipendenti delle visite di diagnosi precoce oncologica a bordo dello Spazio LILT mobile.

Scopri di più: movemen.legatumori.mi.it

foto