LILT Milano Monza Brianza, Europa Donna e Salute Donna insieme in Regione Lombardia per parlare di prevenzione

Pubblicato il 21 Ottobre 2021

 Il 19 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della lotta contro il tumore al seno, si è tenuta la seduta del Consiglio regionale della Lombardia che è stata interamente dedicata alla problematica del tumore al seno grazie agli interventi promossi da LILT Milano Monza Brianza, Europa Donna e Salute Donna.

A testimonianza dell’impegno e dell’adesione alla problematica tutti i consiglieri hanno indossato un fiocchetto e una mascherina rosa.

Letizia Moratti, vice presidente e assessore al welfare di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale, e Emanuele Monti, presidente della Commissione consiliare Sanità, hanno sottolineato la necessità di lavorare per mantenere viva la collaborazione e la sinergia fra istituzioni e territorio per diffondere sempre più un’educazione alla prevenzione.

La Regione ha attivato, da oltre vent’anni, diversi programmi di prevenzione oncologica, per evidenziare la crucialità dello screening mammografico e della successiva presa in carico.

In chiusura, la vice presidente Letizia Moratti ha ribadito che: “L’attività di prevenzione è fondamentale e per questo l’abbiamo inserita fra i punti della riforma della sanità. Il piano regionale della prevenzione 2021 – 2025 è già stato approvato in Giunta e approderà in Aula consiliare a breve, anche in anticipo sulla scadenza del 31 dicembre”.

 

foto