Formula Uno, LILT Milano Monza Brianza in pista contro il cancro

Pubblicato il 12 Luglio 2021

Sono stati 1400 i partecipanti alla Formula Uno, la storica marcia LILT che dal 1979 anima il mese di giugno a Monza e che quest’anno si presenta con una nuova veste. Gli iscritti hanno infatti partecipato, camminando o correndo, in uno dei percorsi suggeriti da LILT, come il Parco di Monza, o scegliendo in maniera autonoma il giro da fare.
L’iscrizione, aperta a grandi e piccini, ha avuto una finalità solidale. Infatti, con una donazione minima di €10 si è contribuito alla ristrutturazione dello Spazio LILT di Monza, l’ambulatorio in Via San Gottardo che dal 1972 è diventato un punto di riferimento per le visite di prevenzione e diagnosi precoce oncologica per i monzesi.
Del totale dei partecipanti, 1157 persone sono state coinvolte grazie allo straordinario lavoro del gruppo dei volontari LILT di Monza impegnati in vari punti informativi e nella consegna del pacco gara. A oggi sono stati raccolti quasi €70.000 tra donazioni dei partecipanti e degli sponsor.
L’inizio dei lavori dell’ambulatorio, in pieno centro storico e frutto di un lascito testamentario, è in programma a settembre. L’obiettivo della ristrutturazione è aumentare il numero di sale mediche e delle prestazioni con l’acquisto di nuove apparecchiature come un elettrocardiografo per poter eseguire anche presso l’ambulatorio di Monza le visite ed esami di valutazione del rischio cardiovascolare. Inoltre, è in programma la realizzazione di una nuova sala con palestra per la fisioterapia e di uno spazio dedicato agli incontri di psiconcologia.
Testimonial della giornata Stefania Andriola, giornalista Mediaset e runner, Marta Pagnini, ex ginnasta italiana e vincitrice di un bronzo alle Olimpiadi di Monza nel 2021, Tiziana Colombo, food blogger nota su Instagram come Nonna Paperina.
Il media partner è stato Discoradio, da sempre al fianco della manifestazione.

 

Formula Uno, LILT Milano Monza Brianza in pista contro il cancro