Lilt Mantova per la prevenzione per i soggetti con disabilità.

Pubblicato il 28 Aprile 2021

Durante l’edizione 2021 della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della Lilt-Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori, la sede di Mantova si è concentrata su un nuovo progetto di prevenzione dedicato, in particolare, ai soggetti fragili: sono state, infatti, eseguite visite senologiche e mammografiche gratuite a ragazze e donne con disabilità.
L’iniziativa si è inserita in un lavoro costante portato avanti da Lilt Mantova per sensibilizzare e informare i mantovani che, anche durante l’emergenza Covid, non hanno trascurato la prevenzione oncologica.
L’osservatorio della Lilt di Mantova mostra che l’educazione alla prevenzione dei tumori per i mantovani resta un punto fermo, grazie al lavoro svolto negli anni dall’associazione in termini di costante informazione e sensibilizzazione. Gli ambulatori sono rimasti chiusi solamente nei mesi del lockdown totale nella primavera 2020; per il resto hanno funzionato a pieno ritmo accogliendo un numero sempre alto di richieste di visite, tornando alle medie del periodo pre-Covid. Il tutto in un ambiente sicuro e costantemente sanificato.
Non appena terminata l’emergenza sanitaria, ripartiranno anche i corsi per smettere di fumare, iniziativa sempre molto partecipata, e le attività di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado.