L’Associazione LILT di Verbano Cusio Ossola sempre in prima linea con servizi di assistenza e supporto ai pazienti oncologici e diagnosi precoce con la campagna per i tumori cutanei

Pubblicato il 13 Aprile 2021

PROGETTO CHILOMETRI DI SOLIDARIETA’

SERVIZIO SEMPRE ATTIVO

Un importante accordo con Croce Verde di Verbania e Croce Rossa di Verbania, che LILT VCO ha promosso e fortemente voluto, offre trasporti sicuri e con mezzi adeguati ai malati oncologici del territorio del Verbano Cusio Ossola  da e verso i centri di cura e terapia.

Un progetto di particolare importanza perché permette ai malati più fragili di avere mezzi sicuri e volontari capaci e addestrati.
 

MANUTENZIONE PROTESI TRICOLOGICHE

SERVIZIO SEMPRE ATTIVO

“Il mantenimento dell’immagine di sé è parte della cura”: progetto di manutenzione gratuita delle protesi tricologiche per le pazienti oncologiche del VCO.

In collaborazione con i parrucchieri Plinio e Laura di Gravellona Toce (VB).

CARROZZINE IN COMODATO D’USO

SERVIZIO SEMPRE ATTIVO -MANUTENZIONE PROTESI TRICOLOGICHE.

Grazie a una donazione di n.6 carrozzine, la Sezione ne ha disposto la concessione in comodato d’uso ai pazienti oncologici a semplice richiesta.
 

SERVIZO DI SUPPORTO PSICO-ONCOLOGICO Presso dh oncologico dell’Ossola

Il servizio di supporto psicologico-oncologico presso il Day Hospital Oncologico dell’ASL VCO è ormai attivo da anni ed è seguito dalla dottoressa Chiara Minati, psicologa e psicoterapeuta, per i pazienti che ne fanno richiesta al reparto.

Il servizio vuole migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici e ad offrire un’ assistenza del tipo olistico alle persone la cui patologia è considerata particolarmente difficile da sopportare sia a livello umano esistenziale e quindi psicologico.
 

SERVIZO DI SUPPORTO PSICO-ONCOLOGICO Dedicato a bambini e adolescenti              

Un’iniziativa importante è anche il progetto “INSIEME” di LILT VCO e ASL VCO che, grazie alla generosa donazione della famiglia Meneveri di Omegna in memoria del figlio Luca, e in parte sostenuto da Associazione ABLO di Omegna offre  un servizio di supporto psico-oncologico strutturato dal Dottor Filiberti Antonio Direttore Psicologia ASL VCO  e gestito dal LILT VCO a sostegno di bambini  e adolescenti affetti da patologia oncologica o che hanno in famiglia un parente ammalato o che hanno subito un lutto.  L’attività di consulenza è seguita operativamente dalla Dott.ssa Alessandra Bertolotti, psicologa e psicoterapeuta.
 

CAMPAGNA TUMORI CUTANEI

La campagna dei Tumori cutanei che viene svolta nel mese di MAGGIO riguarda un’iniziativa rivolta al territorio per sensibilizzare verso un controllo più attento della pelle  e per la prevenzione dei tumori cutanei

Per questo motivo LILT VCO fa scendere in campo i medici specialisti dermatologi collaboratori ,  a disposizione per dedicare tempo a questo progetto effettuando, su richiesta, visite dermatologiche con tutta l’attrezzatura necessaria a disposizione , come  il dermatoscopio.

La prassi definisce il percorso che prevede che, dopo la prima visita di prevenzione, se si necessita di  ulteriori approfondimenti, i pazienti vengono indirizzati ai reparti dei presidi ospedalieri del territorio o nel percorso di mappatura nevi.
 

MAPPATURA NEVI per monitoraggio e prevenzione dei tumori della pelle in collaborazione con ASL VCO E COQ OMEGNA           

Le prenotazioni di visite dermatologiche con epiluminescenza: mappatura nevi vengono gestite in via esclusiva da LILT VCO su tutto il territorio della Provincia VCO

Vengono effettuate nei tre Presidi Ospedalieri con dermatologici Specialisti.

 

La segreteria LILT VCO resta a disposizione per tutti i dettagli in merito al numero 3355400383

Orari:  lun-merc dalle 8.30 alle 12.30

Mart-giov dalle 8.30 alle 14.39

 

LILT VCO Via Liberazione 10/a 28883 Gravellona Toce Verbania

www.legatumorivco.it - lega.tumori@legatumorivco.it

per destinazione 5 per mille CF 93015770030

 

carrozzine

 

Chilometri di solidarietà

 

PLINIO E LAURA

 

nevi