Totila al progetto “Giocare in corsia”

Pubblicato il 22 Gennaio 2021

Il 2 dicembre 2020   i volontari del progetto “Giocare in corsia” della  LILT  di Treviso  sono stati insigniti del prestigioso premio “Totila d’oro“, la massima benemerenza civica del Comune di Treviso. Il Sindaco Mario Conte e il presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Iannicelli   hanno premiato il responsabile del progetto Roberto Michielon e il presidente LILT Alessandro Gava.
 

Progetto Giocare in corsia


Questa la storia del progetto di animazione nel Dipartimento pediatrico dell’Ospedale Ca’ Foncello e dell’Ospedale di Conegliano, che vede coinvolti oltre 150 volontari per portare il gioco e la serenità ai piccoli pazienti ricoverati. Ciò che rappresenta il filo comune del progetto è il concetto   di umanizzazione. Perché un bambino, varcata la soglia dell’ospedale, dovrebbe rinunciare al suo “essere bambino”?


STORIA DEL COMITATO ASSISTENZA BAMBINI LILT E DEL PROGETTO “GIOCARE IN CORSIA”
 

Giocare in corsia

 

1994 ACCOGLIENZA IVKA BOTEVA (bimba bulgare venuta a curarsi in Italia)
Si costituisce un gruppo “Comitato Assistenza Bambini” della LILT coordinato da Olga Romeri Patrese e dal dottor Alessandro Gava.
1995 Gruppo di Lavoro con personale medico e infermieristico della Pediatria  e Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Treviso  e viene organizzato un Convegno Nazionale sul dolore del bambino.
1996 Nasce progetto Giocare in corsia con le prime attività di animazione in reparto pediatrico con il maestro Pietrobon (esperienze di precinema)
1997 libretto di Piero (una guida con immagini per il bambino e i genitori sull’organizzazione e le procedure ospedaliere)
1998 Responsabile del Comitato Assistenza Bambini della LILT diventa Giuseppina Grava
1999 1° Corso formazione per volontari del progetto Giocare in corsia e il progetto viene arricchito con  “La fiaba della Buona Notte”
2001 Responsabile del Comitato Assistenza Bambini della LILT viene nominata Mariangela Carollo.
Viene realizzata la cartellina dell’accoglienza per illustrare le attività del reparto e del progetto giocare in corsia a bambini e genitori.
2004  Responsabile del Comitato Assistenza Bambini della LILT viene nominata Orietta Sponchiado
Vengono sviluppate iniziative esterne all’Ospedale sia di promozione del progetto che attività di animazione
2006 Il progetto Giocare in corsia approda in Pediatria all’Ospedale di  Conegliano
2006 Responsabile del Comitato Assistenza Bambini della LILT viene nominata Adriana Cirillo, che consolida organizzativamente tuute le attività avviate.
2007 Responsabile del Comitato Assistenza Bambini della LILT viene nominata Tiziana Di Pietro.
Prende il via il progetto Isola Serena  per intrattenere i piccoli pazienti in Chirurgia Pediatrica e attualmente disponiamo di un  operatore (dipendente della LILT ) che opera nel reparto. Il progetto è sostenuto dal 2007
dalla iniziativa “Un peluche per un sorriso”, promossa insieme a Alberto Cappelletto con la collaborazione di vari commercianti del nostro territorio.
2009 Responsabile del Comitato Assistenza Bambini della LILT viene nominato Roberto Michielon che coordina attualmente i volontari del progetto.
Vengono promosse  collaborazioni nazionali a Latina, dove viene avviato un progetto gemello  e internazionali con attività in Ucraina e Siberia. Viene costituito un gruppo teatrale per diffondere i valori che animano il progetto giocare in corsia.