"Ottobre rosa e... piccante": l'importanza della prevenzione ai tempi del COVID

Pubblicato il 14 Ottobre 2020

Il COVID-19 non ferma la prevenzione. L'appuntamento annuale con il Convegno "Nastro Rosa" quest'anno si apre anche alla trattazione delle neoplasie maschili. L'idea di unificare i temi di due incontri (Nastro Rosa e Percorso Azzurro) nasce dall'evidenza che il concetto di Prevenzione ed i fattori di rischio possono essere comuni come anche comuni possono essere i percorsi terapeutici. La gestione della patologia oncologica richiede ormai ancor di più un approccio multidisciplinare ed integrato per l'ottimizzazione e personalizzazione dei percorsi di cura.

Il Nastro Rosa ed il Percorso Azzurro ci guideranno quindi in questo cammino di informazione, che si soffermerà sui temi della prevenzione, diagnosi e terapia, toccando anche quegli aspetti di cura a volte sottostimati, ma che rappresentano parte integrante della gestione della patologia.

Ma l'ottobre della LILT di Udine oltre che rosa, da parecchi anni è anche piccante. Nel mese di ottobre nel gazebo allestito a Udine e all'esterno di numerose parrocchie cittadine e della provincia verrà proposto al pubblico in cambio di un'offerta un "kit" per realizzare la pasta aglio, olio e peperoncino, piatto simbolo della Dieta Mediterranea.

Il programma "ottobre rosa" della LILT di Udine si svolge con il patrocinio della Regione FVG, del Comune di Udine, della ASUFC, di Federsanità ANCI e della Confcommercio di Udine.

Ottobre Rosa

 

Ottobre rosa