Un Premio In Memoria Del Prof. Roberto Pesce

Pubblicato il 25 Settembre 2017
Un premio in ricordo del Prof. Roberto Pesce che negli anni sessanta entrò nel Consiglio della LILT, Sezione di Novara, fino al 1997 quando, con l'avvento della nuova provincia, fondò la Sezione Provinciale del VCO e ne assunse la carica di Presidente. Nel periodo della sua presidenza, durata fino al 2003, si dedicò alla divulgazione scientifica sui rischi dei tumori, tramite convegni campagne di informazione e di educazione sanitaria nelle scuole, per portare a conoscenza dei giovani l'importanza di una corretta alimentazione come prevenzione contro il cancro. Aveva inoltre provveduto, in accordo con l'ASL VCO, a realizzare i tre ambulatori oncologici di Omegna, Verbania e Domodossola per la diagnosi precoce e la cura delle neoplasie principali.

La Fondazione Comunitaria del Vco, in collaborazione con il Fondo LILT VCO, per ricordarne la figura, ha deciso di promuovere premi di studio per studenti residenti nella Provincia del Vco - iscritti al corso di laurea magistrale in Medicina, che presentino una tesi di laurea preferibilmente in Oncologia o in specialità medica, o per medici specializzandi, preferibilmente in Oncologia o in specialità medica.

Il relativo bando è pubblicato sul sito della Fondazione Comunitaria del Vco (http://www.fondazionevco.org/9832-2/)

Le domande di contributo, corredate dalla documentazione indicata dal bando, vanno presentate alla Fondazione Comunitaria del Vco entro il 14 settembre 2017.