Movember 2016

Pubblicato il 14 Novembre 2016
Per il terzo anno consecutivo la nostra Associazione aderisce a Movember.

Mo-vember da Moustache (baffi) + November (novembre) è una campagna internazionale, lanciata in Australia circa 10 anni fa, che si svolge durante il mese di novembre per sensibilizzare gli uomini sul carcinoma della prostata e diffondere l'importanza della diagnosi precoce e della prevenzione.

Durante tutto il mese, gli uomini che vi aderiranno, i Mo Bro(Movember brother) sono invitati a farsi crescere i baffi (simbolo della campagna), o a indossarne di finti, diventando dei veri e propri testimonial ambulanti, per dare visibilità al tema. Con il sostegno di Europa Uomo, abbiamo realizzato una t-shirt che troverete in tutti i nostri eventi in programma e che permetterà anche a tutti voi di stare al nostro fianco per diffondere la Campagna. Indossa anche tu i "baffi"e aiutaci a diffondere un messaggio: meglio prevenire. Anche noi li indosseremo organizzando gratuitamente seminari per sensibilizzare la popolazione maschile sull'importanza di sottoporsi a controlli periodici.

Per tutto il mese di novembre, Gli Spazi Prevenzione di Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Cernusco sul Naviglio e Novate Milanese e la nostra Unità mobile saranno a disposizione per effettuare visite urologiche gratuite e consulenze alimentari fino ad esaurimento dei posti disponibili e solo su appuntamento. La visita è indicata agli uomini a partire dai 40 anni.

Diversi gli appuntamenti con i BAFFI, vi aspettiamo numerosi!

WE MOVE MILAN 2016 - 6 novembre ore 9,30- Centro Sportivo Curioni- Idroscalo Una corsa di 6 km insieme alle Associazioni sportive Made in Hellvetica, Rugby Milano, Mucche Pazze Rugby, Runlikeneverbefore.

EICMA, Esposizione Internazionale ciclo e motociclo - dall'8 al 13 novembre Anche noi saremo presenti all'esposizione con il nostro stand e la nostra Unità Mobile, dove potrete ricevere materiale informativo e nel weekend sarà possibile effettuare visite urologiche gratuite e partecipare a consulenze alimentari.

Per info www.eicma.it

LA PREVENZIONE AL MASCHILE - 12 novembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00 - Centro Civico San Rocco - Via G. D'annunzio 35, Monza Seminario di sensibilizzazione "La prevenzione al maschile: informazioni e controlli per combattere le principali patologie oncologiche" a cura del dott. Rasponi. Ingresso gratuito.

LA SALUTE NON È MAI STATA COSÌ BUONA- 12 novembre dalle ore 11.00 alle ore 14.00- Eataly - Piazza XXV Aprile 10, Milano

Vieni a scoprire come una cucina semplice, fatta con ingredienti naturali ed integrali, possa essere un ottimo modo per cucinare piatti sfiziosi e salutari!

UN SEMINARIO COI BAFFI - 17 novembre ore 10,30 - Casa dei Diritti - Via De Amicis 10, Milano Seminario di sensibilizzazione sul tumore alla prostata a cura del dott.Sessa. Ingresso gratuito.

MOSTRA FOTOGRAFICA CRISTIANO VANDONE - 20 novembre - Pub Friends Viale Montesanto 12, Milano

Cristiano Vandone, fotografo per passione, esporrà 25 scatti che rimarranno esposte per circa due settimane con lo scopo di riuscire a raggiungere e sensibilizzare anche le nuove generazioni.

MARCIA PODISTICA ENRICO RUN - 20 novembre ore 9,00 - Paderno Dugnano
Prima edizione della Marcia podistica in memoria di Enrico Varisco che si snoderà lungo un percorso di 5 e 10 Km. L'intero ricavato sarà devoluto a sostegno della Campagna Movember e dell'ambulatorio di odontoiatria pediatrica per i piccoli pazienti in cura presso l'Istituto dei Tumori di Milano.

APERITIVO CON I BAFFI - 30 novembre ore 20,30 - Triennale - Viale Alemagna 6, Milano Un aperitivo da non perdere a conclusione della Campagna Movember. Una serata di musica, arte e design. L'ingresso è una donazione a partire da 40 €. Durante la serata sarà possibile visitare una delle mostre in Triennale con un piccolo contributo aggiuntivo. Il ricavato andrà a sostegno delle attività di prevenzione e diagnosi precoce del tumore alla prostata. BARBER SHOP- 1-30 novembre
Per tutto il mese il mondo dei Barber Shop scende in campo per Movember. Facendo i trattamenti di cura, barba e baffi negli store Bullfrog di Via Dante, Via Thaon di Revel e Piazza Gae Aulenti potrai sostenere le attività di prevenzione e di diagnosi precoce del tumore alla prostata. Per i partecipanti è prevista anche un'estrazione di premi.

SPORTELLO INFORMATIVO DI EUROPA UOMO - i venerdì di novembre
Europa Uomo mette a disposizione uno sportello i venerdì pomeriggio per offrire sostegno psicologico, consigli e rispondere a domande e quesiti. Per informazioni al numero 800 869 960. Per informazioni tel. 02 49521 - prevenzione@legatumori.mi.it