Campagna Nastro Rosa 2016

Pubblicato il 22 Settembre 2016
Torna ad Ottobre la Campagna Nastro Rosa per sensibilizzare la popolazione femminile sull'importanza di sottoporsi a visite di prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al seno. Un mese in rosa per prendersi cura della propria salute con la prevenzione. Testimonial della Campagna la showgirl Elisabetta Gregoraci.
Anche quest'anno, attraverso l'hashtag #fatelevedere #iofaccioprevenzione tutte le donne saranno invitate a sottoporsi a visite senologiche gratuite in diversi luoghi della città di Milano e dell'hinterland.
La Campagna si aprirà giovedì 29 settembre a Palazzo Marino alle ore 11 con un incontro di sensibilizzazione aperto a tutta la popolazione. Insieme al nostro Presidente, prof. Marco Alloisio, saranno presenti il dott. Alberto Costa e la senatrice Emilia De Biasi. Durante l'incontro verrà consegnato il premio "Lilt for Women Nastro Rosa" alla dott.ssa Livia Pomodoro.
Per il secondo anno consecutivo saremo presenti nelle infermerie universitarie dei principali atenei milanesi per offrire alle studentesse visite gratuite al seno e fornire consigli sui corretti stili di vita.
Visite gratuite si effettueranno anche negli Spazi Prevenzione di Milano, Cernusco, Monza, Novate e Sesto San Giovanni.E' necessaria la prenotazione e le visite verranno effettuate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La nostra Unità Mobile farà tappa in diversi comuni dell'hinterland milanese.
- 2-ott-2016 Milano - P.zza del Cannone
- 3-ott-2016 Milano - Bocconi - Piazza Sraffa
- 6-ott-2016 Monza - Piazza Arengario
- 7-ott-2016 Parabiago - Piazza della Vittoria
- 8-ott-2016 Novate M. - Centro commerciale Metropoli
- 9-ott-2016 Lainate - Piazza Vittorio Emanuele II - fronte Villa Litta
Le tappe potrebbero essere soggette a modifiche. Non è necessaria la prenotazione e le visite verranno effettuate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ecco gli appuntamenti organizzati per tutto il mese:
LO SHOPPING SI TINGE DI ROSA - 1 Ottobre
Sabato 1 ottobre, le vie di Montenapoleone, Verri, Sant'Andrea, Santo Spirito, Borgospesso e Bagutta si tingeranno di rosa in occasione della giornata dedicata allo shopping solidale, organizzata dall'Associazione MonteNapoleone. Le boutique aderenti all'iniziativa devolveranno il 10% dell'incasso alla nostra Associazione.
BATTI IL CANCRO AL SENO FLASH MOB- 1 Ottobre ore 16 Piazza Sempione
Un concerto memorabile, un inno alla prevenzione suonato in piazza per alzare il volume e trasmettere a gran voce un messaggio semplice: la prevenzione è importante! Vi aspettiamo numerose!
#ILDITOROSA - 29 Settembre - 30 Ottobre
"L.O.V.E.", opera dell'artista di fama internazionale Maurizio Cattelan (comunemente chiamata "Il Dito"), è vestita dal fiocco rosa, simbolo della lotta contro il tumore al seno.
SESTO IN ROSA - 5 Ottobre
Il Comune di Sesto San Giovanni sosterrà Campagna Nastro Rosa. Mercoledì 5 Ottobre, presso la Sala del Consiglio del Comune, alle ore 21, si terrà un incontro aperto al pubblico per sensibilizzare le donne ad effettuare visite di prevenzione e diagnosi precoce.
PERCORSO ROSA DI SESTO 1-31 Ottobre
Durante il mese di Ottobre, a Sesto San Giovanni, verrà allestito un "percorso rosa" che dal Comune condurrà direttamente al nostro Spazio Prevenzione, in via Fratelli Cairoli 76. Anche la fontana di piazza Largo Lamarmora verrà colorata di rosa.
#FATELEVEDERE - 1-31 Ottobre
Una mostra itinerante per gli ospedali milanesi per sensibilizzare la popolazione femminile sulla cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. L'invito è quello di fare i controlli periodici fondamentali per arrivare prima e in tempo. La mostra farà tappa all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, l'Humanitas e lo Spazio Prevenzione di Sesto San Giovanni.
Per informazioni su tutte le iniziative 02 49521 oppure www.legatumori.mi.it