Promuoviamo La Salute

Pubblicato il 27 Ottobre 2015

Dare forza all'azione della comunuità

La promozione della salute è il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo su aspetti influenti per la salute, migliorandola. Ciò vale per i soggetti sani ed ancor più per quelli malati, poiché è stato dimostrato che in molte malattie croniche il processo disabilitante è aggravato dalla sedentarietà. La promozione della salute intende non solo rafforzare le abilità e le capacità delle persone, ma anche modificare le condizioni sociali, ambientali ed economiche, in modo da attenuare il loro impatto sulla salute del singolo e della collettività.
Condividendo tali riflessioni, alcune associazioni trentine: UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) Comitato del Trentino, Associazione Alzheimer Trento, Associazione Parkinson, Associazione Trentina Diabetici, ATMAR Associazione Trentina Malati Reumatici e LILT Lega Italiana per la Lotta contro Tumori Sezione Provinciale di Trento si sono unite con l'obiettivo di creare un programma di sensibilizzazione e di attività dedicato alla promozione della salute. Il progetto, che gode del sostengo del CSV Centro Servizi Volontariato, prevede una prima fase di formazione rivolta a operatori sportivi, volontari, educatori, che operano nelle associazioni componenti la Consulta Provinciale per la salute, per l'acquisizione di competenze metodologiche generali ed elementi specifici sulle patologie croniche. La seconda fase consiste nell'attivazione di corsi di ginnastica adattata, aperti ad uomini e donne di età superiore ai 65 anni, in sedi periferiche o comunque dove si registra l'assenza di proposte e servizi quali palestre e corsi o, infine, dove situazioni economiche difficili impediscono comunque l'accesso alle potenziali offerte.
Per le Associazioni coinvolte il progetto rappresenta anche una nuova occasione di divulgazione dei propri servizi poiché, attivato in zone dove i volontari non sono presenti, permetterà agli istruttori dei corsi di intercettare situazioni di bisogno per le quali ogni singolo ente potrà rendersi utile.
Anche la pubblica amministrazione sarà coinvolta poiché Comuni e Comunità di Valle potranno richiedere, senza costi, l'attivazione dell'iniziativa nel proprio territorio. Informazioni: UISP Trento, tel. 0461/231128, trentino@uisp.it.