Ri-Scatto

Pubblicato il 22 Ottobre 2015

Laboratorio creativo-esperienziale dedicato a bambini e ragazzi per l'elaborazione del lutto

Gli adulti possono contare su più aiuti esterni e risorse personali già strutturate; meno frequenti sono invece le iniziative a servizio dei giovani che però, parimenti agli adulti, necessitano di essere guidati nell'esplorazione del loro dolore.
Soprattutto per loro il lutto rappresenta un momento doloroso e traumatico poiché perdono dei punti di riferimento, non hanno ancora gli strumenti e la consapevolezza utili per la gestione del dolore. Uno stravolgimento che può andare a sommarsi ad un disagio già presente legato al periodo della crescita e dell'età adolescenziale.
A volte la difficoltà è anche nel rapporto con i genitori o i parenti che stanno attraversando loro stessi un periodo di lutto e che possono trovarsi in difficoltà nel dover spiegare ad un bambino che un loro familiare o un caro amico è venuto a mancare, tendendo quindi ad evitare l'argomento per proteggere i propri figli.
Per informazioni rivolgersi alla LILT di Trento (tel. 0461.922733, info@lilttrento.it); i genitori o i tutori dei ragazzi potranno partecipare (su prenotazione) ad un incontro informativo.