Servizio Accoglienza Bambini In Oncologia Pediatrica

Pubblicato il 15 Giugno 2015

Ospitati i primi bambini in cura al nuovo Centro di Protonterapia

Entra in piena attività l'Appartamento inaugurato il 28 febbraio scorso e dedicato al Servizio Accoglienza Bambini in Oncologia Pediatrica della Sezione Provinciale LILT di Trento, preparato per ospitare i bambini ed i giovani che, accompagnati dai genitori, soggiornano in città per sostenere le cure presso il nuovo Centro di Protonterapia.
La protonterapia è una forma di trattamento simile alla radioterapia ma che utilizza protoni; peculiare è la precisione con la quale colpisce il "bersaglio" distruggendo in maniera più precisa il tessuto tumorale ed intaccando molto meno quello sano circostante.
Per questo motivo è una terapia particolarmente importante per i tumori in età pediatrica: consente di curare la malattia e riduce al minimo i danni a distanza di tempo, dovuti all'irradiamento dei tessuti sani che nei bambini in crescita sono più radio-sensibili.
Il Servizio Accoglienza Bambini in Oncologia Pediatrica prevede anche il Sostegno Psicologico per i pazienti ma anche per i familiari, poiché è altrettanto importante assicurare anche a loro un adeguato sostegno professionale, per aiutarli a trasmettere serenità e fiducia ai loro cari. Volontari LILT appositamente formati saranno anche presenti presso l'Unità Operativa di Protonterapia, per offrire ai pazienti e agli accompagnatori uno spazio ed un tempo di ascolto e di orientamento anche logistico.