Con Il Nastro Rosa - Storie Di Donne Che Si Sono Riprese Il Futuro

Pubblicato il 4 Novembre 2014

Presentazione del libro a Barletta in Prefettura giovedì 30 ottobre

Il Palazzo della Prefettura c/o il Real Monte di Pietà a Barletta, "illuminato in rosa", ha ospitato la presentazione del libro del Prof. Francesco Schittulli e del giornalista RAI Aldo Forbice "Con il Nastro Rosa - Un viaggio di Lisa e di altre donne alle prese con il cancro al seno", organizzato dalla LILT Sezione Provinciale Barletta-Andria-Trani con il patrocinio della Provincia di Barletta-Andria-Trani, del Comune di Barletta e della Asl BAT.

Schittulli ha al suo attivo oltre 300 pubblicazioni scientifiche ma questa volta il lavoro a quattro mani curato dal giornalista Forbice ha raccolto le testimonianze di molte donne che hanno vinto la battaglia contro il cancro al seno affidandosi all’oncologo pugliese.
Ne è scaturito una sorta di romanzo che ruota attorno a una protagonista principale, Lisa (naturalmente il nome non corrisponde alla realtà) la cui storia si intreccia con il vissuto di altre donne.
Forbice racconta il loro dolore, le loro angosce, il senso di morte che pervade la mente prima ancora del corpo e, infine, la lotta per farcela.
Una malattia che destabilizza non solo l'universo femminile, ma anche quello familiare e sociale e, per questo motivo, accanto all'oncologo si ha bisogno di un forte supporto psicologico.
Ma il libro non è solo un voler narrare le esperienze di donne ammalate e guarite dal tumore al seno, ma è l'occasione per il senologo-oncologo Schittulli, Presidente nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (proprio alle Sezioni provinciali della LILT, lo stesso autore ha deciso di devolvere il ricavato che spetta a lui dalle vendite), per fare il punto della situazione in tema di ricerca e strategie e sensibilizzare tutte le donne a una maggiore Prevenzione, visto che oggi giorno le percentuali di guarigione sfiorano il 90%.

L’evento, di grande rilevanza sociale, è stato inserito a pieno titolo nell’edizione 2014 della Campagna "NASTRO ROSA" (testimonial l'attrice Nicoletta Romanoff) finalizzata a diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce nella lotta contro i tumori al seno, sensibilizzando l’intera società civile ad una raccolta fondi che possa supportare efficacemente la concreta attività posta in essere da oltre 90 anni dalla LILT coniugabile con una grande rete di solidarietà dove operano numerosissimi volontari.
Impegno a tutto campo della Sezione Provinciale Barletta-Andria-Trani della LILT con una operazione di generosità che da tempo intende approfondire le conoscenze in ambito oncologico e offrire tutte le informazioni in tema di stili di vita correttamente sani da adottare e controlli diagnostici da effettuare, strumenti indispensabili per riuscire a sconfiggere la malattia in oltre l'80% dei casi, salvando così la vita a circa 70/80mila persone l’anno.
L’Associazione LILT - ha evidenziato S.E. Clara Minerva Prefetto di Barletta-Andria-Trani - si adopera affinchè il segnale malattia sia colto senza drammi e affrontato con realismo facendo affidamento con fiducia sulle risorse dell’organismo umano e sulla ricerca medica. "Sono lieta di aver messo a disposizione il Palazzo di Governo per ospitare la serata organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che da più di novant’anni lavora infaticabilmente nel campo della prevenzione oncologica" ha affermato il Prefetto Minerva sottolineando come il punto di forza dell’iniziativa sia nel contributo delle donne che ce l’hanno fatta perché hanno lottato con determinazione, volontà e impegno. "Come Prefetto e come donna - ha precisato - credo nella prevenzione e ritengo di assoluta importanza l’azione di sensibilizzazione della LILT. Sono certa che le strategie messe in campo dalla LILT riusciranno nel tempo ad essere sempre più vincenti nel tutelare la salute della donna, in sinergia con la ASL, dalle insorgenze di patologie tumorali".
Parole di elogio per l’efficace iniziativa sono state espresse dal Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani Francesco Spina, dal Sindaco di Trani Gigi Riserbato e dal Vicesindaco di Barletta Anna Rizzi Francabandiera.
"La Prevenzione non è condanna ma salvezza", ha evidenziato Michele Ciniero Presidente LILT Sezione Provinciale di Barletta-Andria-Trani traducendo così sul territorio della Sesta Provincia Pugliese le linee guida della LILT, Ente Pubblico riconosciuto di Notevole Rilievo, presieduta da 14 anni da Schittulli e che opera sotto la vigilanza del Ministero della Salute. "Risulta ancora molto difficile sensibilizzare le persone sulla necessità di una corretta prevenzione e quindi controlli periodici" ha aggiunto Michele Ciniero plaudendo il lavoro, spesso oscuro e ignorato ma di fondamentale importanza, dei 25mila Volontari appositamente formati e sostenuti dagli oltre 800mila Soci della LILT.

L’evento è stato moderato dalla giornalista Floriana Tolve. Nel corso della piacevole conversazione con il Prof. Schittulli le attrici Mariella Parlato e Michela Diviccaro hanno letto alcuni stralci del libro accompagnate dalla violinista Lucia Somma. Per l’occasione intervenuti gruppi di volontarie della LILT e delle AMAZZONI e le atlete dell’ASD VOLLEY BARLETTA e dell’AUDAX VOLLEY ANDRIA con i rispettivi Presidenti Gianni Cefola e Nicola Paradiso. Degno di nota il connubio tra la LILT e il mondo dello sport, in particolare il Volley, partner d’eccezione per una nobile causa, con testimonial simpatiche, vivaci e battagliere come le giovani protagoniste delle squadre di pallavolo.
Numerose le Associazioni e gli Sponsor Privati che hanno collaborato alla organizzazione dell’iniziativa di solidarietà che ha suscitato il plauso del pubblico in considerazione della straordinaria presenza del Prof. Francesco Schittulli, della sua grande professionalità e umanità. "Con il Nastro Rosa" è dedicato alle donne che "con la loro dignitosa sofferenza, mi hanno insegnato il valore dell’amore per la vita umana" ha detto l’oncologo. Una frase che spicca nelle prime pagine del libro, di quelle storie di donne che si sono riprese il futuro.