L'Incidenza Del Tumore Del Colon-Retto Sulla Popolazione Mantovana: Studio Innovativo Della Lilt

Pubblicato il 12 Maggio 2014

I risultati dell'indagine, con focus sui lavoratori del polo chimico, verranno illustrati il 16 maggio al Teatro Bibiena di Mantova con i più autorevoli specialisti in materia.
Il tumore al colon-retto è la terza causa di morte al mondo tra le neoplasie

Un convegno sulla prevenzione del tumore del colon-retto con alcuni dei più autorevoli specialisti in materia: è quello organizzato a Mantova per il prossimo 16 maggio alle 17.30 al Teatro Bibiena dalla sezione provinciale della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
All'appuntamento, dal titolo “Prevenire il tumore colo-rettale nel territorio mantovano: una voce per la popolazione”, interverranno come relatori Maurizio Ponz De Leon, professore ordinario di Medicina Interna e genetista dell'Università di Modena e Reggio Emilia (“Familiarità ed ereditarietà nel CCR - carcinoma del colon-retto” ); Pasquale Giordano, primario di Chirurgia colo-rettale del Whipps Cross University Hospital di Londra (“Lo screening del CCR nel regno Unito” ); Luigi Boccia, Direttore della struttura complessa di Chirurgia generale di Pieve di Coriano - Azienda ospedaliera “Carlo Poma” di Mantova (“Risultati indagine di Prevenzione primaria e incidenza nel territorio locale e nazionale” ); Corrado Asteria, Responsabile della struttura semplice di Chirurgia generale di Asola - Azienda ospedaliera “Carlo Poma” di Mantova (“Aspetti critici di comunicazione tra struttura sanitaria e il cittadino della provincia di Mantova nel CCR” ), e la presidente della LILT di Milano Franca Fossati Bellani dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano (“I tumori gastroenterici in età pediatrica e il rapporto tra specialisti e medicina generale” ).
Il convegno, che vedrà come moderatore il presidente dell'Ordine dei Medici di Mantova Marco Collini, verrà introdotto dalla presidente della Sezione provinciale della LILT Maria Grazia Gandolfi e dal presidente nazionale di LILT Francesco Schittulli.
Al Bibiena verranno presentati i risultati dell'indagine promossa dalla LILT di Mantova nell'ambito del “Progetto Ambiente” sulle metodiche innovative per lo studio e la prevenzione dei tumori colo-rettali e coordinata dal dottor Franco Olivetti, medico e consigliere della LILT di Mantova.
“Abbiamo voluto proporre uno studio innovativo per i pazienti affetti da familiarità della malattia neoplastica colo-rettale, effettuando un'indagine sulla popolazione mantovana – spiega la presidente della LILT provinciale Maria Grazia Gandolfi -. Allo studio hanno collaborato una decina di medici di base di tutta la provincia, chiamati a somministrare un questionario ai pazienti di età compresa tra i 50 e i 69 anni, e le società del Gruppo Eni, che ci hanno dunque consentito di effettuare un'indagine mirata sui lavoratori del polo chimico”.
“La scelta di questa patologia – spiega la Gandolfi - è legata al fatto che a tutt'oggi il tumore del colon retto rappresenta la terza causa di decessi nel mondo tra le malattie neopolastiche. Il nostro intento quindi e' di sensibilizzare la popolazione su prevenzione, sintomi e sull'approccio terapeutico di questa patologia”.
In occasione del convegno la sezione provinciale della LILT di Mantova assegnerà una borsa di studio per medici e ricercatori che abbiano effettuato uno studio nel campo della “Diagnosi e prevenzione dei tumori colo-rettali. Aspetti innovativi” e due premi rivolti a medici che hanno contribuito a lavori di ricerca.
Sul palco del Bibiena interverranno anche: Franco Olivetti, medico consigliere della LILT di Mantova e responsabile del “Progetto Ambiente”; Giovanni Muriana, Direttore della struttura complessa di Chirurgia Toracica dell'azienda ospedaliera “Carlo Poma” di Mantova; Maurizio Cantore, Direttore della struttura complessa di Oncologia dell'azienda ospedaliera “Carlo Poma” di Mantova; Maria Rosaria Patané Fragiacomo, presidente del Lions Club Barbara Gonzaga; Enza Moratti Angiolillo, presidente del Soroptimist Castiglione delle Stiviere; Emanuela Trupia Zambello, presidente di Inner Wheel Mantova; Antonella Filippini Sgarioto, presidente AMMI Mantova; Alessandro Pigoni, Università San Raffaele.

I RELATORI
FRANCESCO SCHITTULLI
Medico oncologo, già consigliere nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica e Direttore della Scuola Speciale di Senologia Chirurgica, è stato docente universitario dapprima alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia e poi alla Scuola di Specializzazione in Oncologia delle Università di Bari e Tor Vergata di Roma. Direttore Scientifico dell’Istituto Oncologico di Bari dal 1993 al 1997, è stato sin dalla sua costituzione componente della Commissione Oncologica Nazionale del Ministero della Salute. Dal 1986 è stato Direttore Senologo-Chirurgo e Capo Dipartimento Donna dell’Istituto Tumori di Bari.
Autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali ed internazionali ha al suo attivo oltre 24.000 interventi chirurgici per patologia mammaria.
Dal 2000 è Presidente Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che nel gennaio 2014 lo ha riconfermato per un ulteriore quinquennio.

MAURIZIO PONZ DE LEON
Medico specialista in Gastroenterologia, dal 1980 al 1990 è professore associato di Medicina Interna presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e dal 1991 diventa professore ordinario. Dal 1999 al 2002 è preside della Facoltà di Medicina dell'ateneo modenese.
Autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche, nel 2001 a New York ha ricevuto il premio annuale della American-Italian Cancer Foundation “Excellence in medicine” per i suoi studi sui tumori colorettali ereditari.

PASQUALE GIORDANO
Specializzato in Chirurgia Generale, primario di Chirurgia colo-rettale del Whipps Cross University Hospital di Londra. E' Consultant Surgeon & Honorary Senior Lecturer presso il Colorectal Department Lead, Barts Health, London presso Barts Health NHS Trust e Clinical Lead alla Colorectal Community Specialist Services.
Esperienze precedenti:
  • Senior Lecturer at Queen Mary, University of London
  • Senior Colorectal Fellow at Barts and The London NHS Trust
  • Colorectal Fellow at Cleveland Clinic Florida
E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

LUIGI BOCCIA
Specializzato in chirurgia generale, laparoscopica e mininvasiva, è Direttore della struttura complessa di Chirurgia Generale di Pieve di Coriano dell'Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova del Dipartimento chirurgico ortopedico diretto dal dott Coriolano Pulica.
E’ autore e coautore di numerose pubblicazioni di interesse nazionale ed internazionale su questa patologia colo rettale.

CORRADO ASTERIA
Si occupa di chirurgia colo-rettale da oltre vent'anni. Già dirigente dell'Azienda Ospedaliera- Universitaria Careggi di Firenze, è membro del consiglio direttivo della Società italiana di Chirurgia colo-rettale e dal 2010 è responsabile della struttura semplice di Chirurgia generale dell'Ospedale di Asola dell'Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova.
E' autore di un centinaio di pubblicazioni nel campo delle patologie colo-rettali, orientate in particolare alla proposizione di nuove tecniche chirurgiche.

FRANCA FOSSATI BELLANI
Medico oncologo e pediatra, ha svolto la sua carriera professionale presso l'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano dove è entrata come borsista nel 1967. Dopo una formazione un oncologia medica, si è dedicata principalmente alla cura e allo studio dei tumori dell'infanzia, adolescenza e del giovane adulto ed è pioniere dell'oncologia pediatrica in Italia.
Ha svolto attività clinico scientifica a livello nazionale ed internazionale ed è autore di oltre 200 pubblicazioni.
Direttore della Struttura Complessa di Pediatria dal 1987 fino al suo pensionamento nel dicembre 2008, è stata anche Direttore del Dipartimento di Medicina Oncologica dal 1997 al 2003.
Dal marzo 2010 è Presidente della Sezione Milanese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.