Convegno Lilt

Pubblicato il 15 Aprile 2014

Giornate di Oncodermatologia. Ritorno al ben-essere

Convegno dedicato alla memoria della dott.ssa Daniela Cattoi, dermatologa e volontaria LILT.
Il convegno affronta le tematiche più attuali sui tumori cutanei e sul melanoma, il tumore più aggressivo. La diagnosi clinica consente di individuarlo nelle fasi iniziali della neoplasia ma esistono alcune lesioni pigmentate sulle quali la diagnosi clinica e patologica non è ancora definitiva e l'approccio terapeutico è da valutare caso per caso. Un altro problema è quello dei linfomi cutanei, spesso clinicamente misconosciuti o interpretati come lesioni infiammatorie. Verranno quindi presentati i risultati di ricerche sulla genomica del melanoma e le nuove terapie biologiche per il trattamento del melanoma metastatico.
Seguiranno interventi sulla terapia topica delle precancerosi, sul ruolo della radioterapia ed sulla nuova terapia biologica nei carcinomi basocellulari estesi. Verrà affrontato il problema emergente degli effetti collaterali sulla cute delle terapie oncologiche, in particolare delle nuove terapie biologiche e della radioterapia, per poi passare ad illustrare clinica e terapia delle lesioni cutanee.
Infine verranno trattate le tecniche terapeutiche, cosmetiche e di supporto psicologico che permettono di "nascondere" i segni della chemio e della radioterapia (il corpo ritrovato) e rendere più leggero il peso delle terapie antitumore sia sul piano della percezione personale che su quello relazionale.