Il Microbiota. Interazione Tra Microrganismi E Corpo Umano

Pubblicato il 29 Gennaio 2014

Le nuove tecnologie hanno permesso solo in questi ultimi anni di riconoscere la vastità e l'importanza della relazione tra il microbiota, cioè l'insieme di tutti i microorganismi che sono nel nostro corpo, e la vita degli individui. Una simbiosi sviluppatasi nella coevoluzione uomo - microorganismi, qualcuno lo definisce un "superorganismo umano", che interagisce in molte attività quali l'assimilazione dei cibi e la regolazione delle infiammazioni e delle risposte immunitarie, con un ruolo importante anche nelle malattie metaboliche, quali obesità e il diabete tipo 2, e probabili implicazioni nello sviluppo e nell'inibizione dei tumori e molto altro ancora.
In Italia, ed in particolare a Trento, ricerche sul microbiota sono iniziate da poco ad opera di gruppi di studiosi del Centro di Biologia Integrata (CIBIO) e della Fondazione E. Mach (FEM) in collaborazione con la Fondazione B. Kessler (FBK) e l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS). Gli studi interessano in particolare l'influenza del microbiota sulle malattie infiammatorie intestinali e le intolleranze alimentari, indagando in quest'ottica la relazione cibo-salute, sulle malattie cutanee quali psoriasi e dermatite atopica, prima e dopo trattamento con acqua termale di Comano, sul ruolo del microbiota in infezioni su pazienti con fibrosi cistica e nel manifestarsi della celiachia, su come il microbiota colonizza l'intestino del neonato, e prossimamente su possibili collegamenti tra microbiota e tumori.
Al fine di approfondire l'argomento, di favorire la messa in rete delle competenze presenti nei vari Istituti e di promuovere una ricaduta sulla salute dei cittadini è stato organizzato per il 15 febbraio 2014 a Trento il convegno " Il Microbiota - integrazione tra microrganismi e corpo umano", con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, Università degli studi di Trento, Fondazione E. Mach, UNIFARM S.p.a. e con un comitato scientifico formato da studiosi dell'Associazione Ricerca Medica Trentina (ARMET), CIBIO, FEM, APSS, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), che curerà anche la Segreteria Organizzativa.
Sono previste tre sessioni, una introduttiva sull'uomo e sul suo microbiota, la seconda sui nuovi approcci e tecnologie per lo studio del microbiota, ed infine la terza sul ruolo del microbiota nelle patologie umane.
Il convegno rappresenta una dei primissimi confronti trasversali in Italia tra studiosi dell'argomento, al quale sicuramente seguiranno sviluppi importanti in numerosi campi delle patologia umana.