Tavola Rotonda - "Attente Al Seno", Salute, Benessere, Bellezza

Pubblicato il 16 Ottobre 2013

Il seno è un simbolo, un emblema, una metafora capace di addensare e richiamare una moltitudine di significati. “Attente al seno” - una pubblicazione realizzata da LILT – vuole richiamare tutto questo. Con uno scopo preciso: conoscere il proprio corpo per evitare la malattia. Curato da Roberto Franchini, senologo presso “Villa Regina” di Bologna, e da Francesco Rivelli, oncologo e presidente della LILT Bologna, il libro raccoglie i contributi di molti autori che ci consentono di affacciarci da tante finestre diverse per vedere il seno femminile. La scienza, la medicina, l'arte, la cultura sono infatti alcuni dei punti di vista che convivono in questa pubblicazione.

Gli spunti sono innumerevoli. Per conoscere il seno si può partire da una poesia, dalla storia del reggiseno o dalla rappresentazione del seno nell'arte. E naturalmente dal punto di vista medico: in “Attente al seno” infatti si trovano riassunte tutte le informazioni relative alla epidemiologia, alla prevenzione del cancro alla mammella, alla sua cura e alle successive operazioni di ricostruzione; sono spiegate le tecniche di ginnastica più adatte alla prevenzione e alla terapia e le diete migliori a cui sottoporsi.

“Attente al seno” vuole essere una pubblicazione di riferimento per tutte le donne per far sì che conoscano le regole e i consigli per tutelarsi.
Intervengono:

  • Domenico Francesco Rivelli - Presidente Lilt Sezione di Bologna
  • Laura Santagada - Presidente Zonta Club Bologna
  • Isabella Boselli – Responsabile ArteCultura della Fondazione DCEC di Bologna
  • Claudia Rubini – Membro Consulta Nazionale Pari Opportunità Province d’Italia
  • Renata Ortolani – Tumore alla mammella e mass media Giulia Penazzi – Il seno, la pelle e la cosmesi
  • Maura Pozzati – Il seno nell’arte
  • Claudia Rubini – La medicina di genere