Sconfiggiamo Il Tumore. Siamo Piu' Forti Insieme

Pubblicato il 27 Settembre 2013

Il manifesto della Campagna, giunta quest'anno alla ventesima edizione italiana, si propone innanzitutto di ricordare alle donne di tutte le età (mamme e figlie) che una maggiore consapevolezza e maggiori informazioni di come fare prevenzione sono fondamentali per sconfiggere il tumore al seno. Lo slogan “siamo più forti insieme” sottolinea che la Lilt è in primo piano per lottare con le donne contro questa patologia che colpisce in Italia oltre 46.000 donne ogni anno. Sebbene si registri una lenta ma costante diminuzione della mortalità, l'incidenza della malattia è in crescita e sta cambiando anche l'età in cui si manifesta: il 41% dei casi infatti avviene prima dei 50 anni, il 35% tra 50-69 anni e il 21% oltre i 70.
Margherita Buy ha offerto la sua immagine di attrice famosa e di donna impegnata nel sociale per invitare a leggere l'opuscolo che contiene molte informazioni utili e che le volontarie della Lilt distribuiranno nelle piazze, proponendo una visita senologica gratuita ed eventuale ecografia alle donne tra i 20 e 44 anni, non comprese nello screening regionale. Quest'anno la Sezione di Bologna, inoltre, con la collaborazione di Yamamay ha pubblicato il libro Attente al seno nel quale è possibile trovare paragrafi dedicati non solo alla salute, ma anche al benessere, alla bellezza, all'arte.... Curato da Roberto Franchini (senologo) e da Domenico Francesco Rivelli (oncologo), Attente al seno raccoglie contributi di molti autori che consentono di conoscere il seno femminile da tante angolature e si propongono di aiutare le donne ad ottenere maggiore conoscenza di una malattia che se presa in tempo può essere sconfitta.

Le iniziative di Bologna (consultabili per dettagli sul sito www.legatumoribologna.it ):
Durante tutto il mese di ottobre sarà possibile aderire alla Campagna Nazionale Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno. Presso l’ambulatorio della LILT Bologna, situato in via Turati 67, sarà possibile effettuare, previo appuntamento telefonico, una visita senologica gratuita. La visita è rivolta alle giovani donne tra i 20 e i 44 anni di età non coperte da screening regionale e puo’ essere prenotata allo 051 430435, numero dedicato, attivo SOLO dal 1 al 31 ottobre dalle 10 alle 12.30.

Inoltre:

  • Domenica 13 Ottobre
    Trekking con la Lilt in collaborazione con l’Associazione Trekking Italia Ritrovo: ore 8.45 atrio stazione BO treno per Sasso Marconi ore 9.04
  • Domenica 13 Ottobre
    Un Paese in Rosa - Ceretolo (locandina allegata)
  • Sabato 19 Ottobre
    Via Orefici in rosa
  • Sabato 19 Ottobre
    Corso ECM “Patologie metaboliche ed oncologiche correlate allo stile di vita: dal laboratorio alla clinica” - Bologna
  • Martedì 22 Ottobre
    Tavola Rotonda “Attente al seno: argomenti di salute, benessere, storia e bellezza” c/o Sala Biagi con la collaborazione di Zonta Club e della Fondazione e dell’Ordine dei Dottori Commercialisti
  • Giovedì 24 Ottobre
    Cena in Rosa al Ristorante Donatello
  • Venerdì 25 Ottobre
    Convegno “Il tumore alla mammella in gravidanza” – Autodromo Internazionale Ferrari - Imola