"Amianto E Mesotelioma Pleurico" Emergenza Nazionale E Situazione In Trentino

Pubblicato il 17 Maggio 2013

Io Volume della collana "Obiettivo Salute"

Il libretto "Amianto e mesotelioma pleurico. Emergenza nazionale e situazione in Trentino", è il primo volume della collana "Obiettivo Salute" destinato, non solo ad operatori del settore sanitario, ma alla popolazione tutta. Il tema viene affrontato scientificamente sotto il profilo epidemiologico, preventivo, clinico e terapeutico e contiene i contributi di numerosi studiosi presentati al recente congresso organizzato da LILT in collaborazione con l'ARMET, Associazione di Ricerca Medica Trentina.
L'asbesto (o amianto), se respirato, dopo lungo intervallo di tempo può determinare malattie diverse, in particolare il mesotelioma pleurico ed il carcinoma polmonare.
La natura cancerogena dell'amianto è stata riconosciuta già nel 1930 ed è ora vietato in molti Paesi.
Nel libretto vengono anche riportati articoli su esperienze in particolari sedi quali la fabbrica Collotta Cis in Val di Ledro (Trento), i cantieri navali di Monfalcone, la fabbrica Eternit di Casale Monferrato.
Dal punto di vista terapeutico si evidenziano piccole ma significative scoperte sia in campo chirurgico che chemioterapico e radioterapico: a Trento la nuova Unità di Protonterapia, che sarà operativa entro il 2013, offrirà nuove possibilità di cura del mesotelioma utilizzando i protoni.