31 Maggio: Giornata Mondiale Senza Tabacco

Pubblicato il 13 Maggio 2013

Il 31 maggio è una data importante per la salute. Si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Purtroppo però la Giornata viene promossa dalle istituzioni e dai non fumatori, ma è per lo più ignorata da chi continua a fumare e non ha intenzione di smettere. Certo se il 31 maggio fosse davvero no smoking il mondo non cambierebbe, ma sarebbe comunque un bel segnale di presa di coscienza di un problema che riguarda miliardi di persone, tra fumatori attivi e passivi.
In Italia nel 2012 i fumatori sono 10,8 milioni , di cui 6,1 uomini e 4,7 donne. Si inizia a fumare mediamente intorno ai 17 anni, ma il 13% dei fumatori lo fa prima dei 15 anni. Rispetto agli anni precedenti si è abbassata di molto l'età in cui si accende la prima sigaretta: nel 2009 il 18,8% ha iniziato a fumare prima dei 15 anni, nel 2010 il 17,8%, nel 2011 il 15,7%. Se consideriamo i motivi per i quali si inizia a fumare, il 66,5 % dei fumatori lo fa perché influenzato dagli amici e compagni di scuola. I dati ci fanno riflettere su quanto possiamo fare di più, rispetto a quello che già mettiamo in atto con le nostre campagne di sensibilizzazione nelle scuole e non solo, per cercare di far crescere una generazione senza fumo.
Quest'anno abbiamo pensato di essere gentili con i fumatori. Vogliamo in un certo senso prenderli con le buone. Infatti la nostra nuova campagna Siate gentili con i fumatori. Il fumo accorcia la vita. è un invito a non "additare" il fumatore ma a trattarlo bene per aiutarlo a smettere. Noi della Lilt ci proveremo in tutti i modi!
Di seguito trovate tutte le iniziative organizzate per l'occasione:
Conferenza Stampa: martedi 28 maggio alle ore 11.00 presso il Circolo della Stampa verrà presentata un'indagine sui comportamenti dei milanesi nei confronti della sigaretta.
Festa VISP: giovedì 30 maggio dalle 10.30 alle 12.30 presso l'Auditorium San Fedele avrà luogo la premiazione del concorso 'Visp' promosso nelle scuole elementari di Milano e provincia nell'ambito della tradizionale campagna di sensibilizzazione nelle scuole Fumo City Story.
Fumatori poverini in Via Dante: venerdi 31 maggio dalle 10.00 alle 18.00 in Via Dante sarà allestito uno stand LILT di sensibilizzazione e raccolta fondi. Verranno proposte al pubblico le T-Shirt "Limited edition" della nostra campagna "Fumatori Poverini" insieme ai braccialetti colorati LILT e altri piccoli gadget. Il ricavato andrà a sostegno delle attività della LILT nella lotta al tabagismo.
Un lenzuolo contro il fumo: dal 20-31 maggio celebreremo la seconda edizione del progetto nelle scuole superiori di Milano. Saremo presenti nel cortile di alcuni Istituti superiori con un lenzuolo di protesta contro il tabacco per una "Scuola libera dal fumo". Verranno distribuiti inoltre gadget e i depliant della nuova campagna.
Counselling per smettere di fumare: dal 27 al 31 maggio i Centri Antifumo di Caterina da Forlì, Monza, Cernusco e Legnano offriranno colloqui motivazionali gratuiti con lo psicologo.
Per ulteriori informazioni 02 49521 prevenzione@legatumori.mi.it