Grande Musica E Solidarietà

Pubblicato il 4 Febbraio 2013

Teatro alla Scala 4 febbraio 2013 ore 20

Ritorna, lunedì 4 febbraio, il consueto appuntamento al Teatro alla Scala con la Sezione Provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per il tradizionale concerto straordinario, che vedrà la Filarmonica della Scala diretta dal Maestro Fabio Luisi insieme a Saleem Abboud Askhar al pianoforte.

L’evento è dedicato al sostegno del servizio assistenza che la Lilt offre ai malati oncologici in tutto il percorso della malattia, con un supporto umano, psicologico e pratico nell’affrontare i problemi di carattere medico ma anche materiale e organizzativo. Nel 2012 la Lilt milanese ha effettuato 6.200 interventi assistenziali, erogando 1.750 sussidi, assistendo 3.100 malati terminali, fornendo presidi sanitari a domicilio a 1.250 malati, accompagnando 6.700 volte i malati alle cure, offrendo 6.200 pernottamenti a pazienti provenienti da altre province.

Partecipare al concerto, quindi, vuol dire non solo vivere l’emozione della grande musica ma anche contribuire a dare una continuità e uno sviluppo concreto al lavoro dell’Associazione che, da oltre 60 anni, opera sul territorio di Milano e provincia come punto di riferimento per la popolazione nell’ambito oncologico.

Il programma della serata prevede il Concerto N° 1 in do maggiore per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven, l’ouverture del Guglielmo Tell di Gioachino Rossini, l’intermezzo di Manon Lescaut di Giacomo Puccini, la sinfonia del Nabucco di Giuseppe Verdi, l’intermezzo di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, la sinfonia della Forza del destino di Verdi.

Altissimo il livello degli artisti. La Filarmonica della Scala, che ha compiuto nel 2012 trent’anni di attività, è conosciuta in tutto il mondo per l’eccellenza delle sue esibizioni e svolge un ruolo cruciale nella diffusione della musica presso le nuove generazioni.

Il direttore Fabio Luisi, genovese che si alterna sui podi di mezzo mondo, ha un curriculum nel quale si susseguono incarichi prestigiosi; per citare solo alcuni dei più recenti, direttore principale del Metropolitan Opera House di New York, direttore dei Wiener Symphoniker di Vienna, direttore musicale del Pacific Music Festival di Sapporo, in Giappone.

Il pianista Saleem Abboud Ashkar, musicista israelo-palestinese che ha debuttato a 22 anni alla Carnegie Hall di New York sotto la direzione di Daniel Barenboin, ha suonato con alcune delle più importanti orchestre del mondo e con direttori di indiscusso prestigio, da Zubin Metha a Barenboin, da Riccardo Muti a Ludovic Morlot; la stagione 2012/2013 vede una collaborazione, per concerti e registrazioni, con il maestro Riccardo Chailly.

Una serata davvero speciale, una serata da non perdere.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0249521.