Ambrogino D’Oro A Franca Fossati-Bellani

Pubblicato il 5 Dicembre 2012

Franca Fossati-Bellani, presidente della Sezione provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, riceverà il prossimo 7 dicembre, al Teatro dal Verme, la Medaglia d'oro di Benemerenza civica, il massimo riconoscimento del Comune di Milano ai cittadini eccellenti.
Franca Fossati-Bellani è stata da sempre impegnata nella battaglia per la vita: oncologa e pediatra, ha svolto tutta la sua vita professionale all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dal 1967 al 2008, dedicandosi soprattutto alla cura e allo studio dei tumori dell'infanzia e dell'adolescenza. Ha pubblicato su tali argomenti oltre 200 lavori scientifici. Pioniere dell'oncologia pediatrica in Italia, ha diretto la Struttura complessa di Pediatria dal 1987 alla fine del 2008; dal 1997 al 2003 è stata anche direttore del Dipartimento di Medicina oncologica.
Una storia personale intensa e segnata dal fil rouge dell'impegno per la salute, che le è stato riconosciuto anche dall'onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica, nel 2001, e dal premio Rosa Camuna della Regione Lombardia, nel 2004; impegno che si è tutt'altro che interrotto quando, conclusa la sua vita ospedaliera, le è stata affidata la presidenza della Sezione milanese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ereditando il testimone dal prof. Gianni Ravasi.
Per la dottoressa Fossati-Bellani, e per l'associazione che presiede dal marzo 2010, è un onore ricevere il riconoscimento per l'importanza e il valore del lavoro che la Lilt compie per Milano e i cittadini, nel campo dell'informazione e della prevenzione, della diagnosi precoce e dell'assistenza da oltre 60 anni.
L'Ambrogino d'oro sarà per lei un ulteriore stimolo a potenziare e migliorare il lavoro della Lilt: la Lilt grande risorsa della città di Milano.