I Tumori Dell’ Eta’ Pediatrica: Quali Cure Dopo La Guarigione

Pubblicato il 18 Gennaio 2012

Convegno dedicato a Filippo Ambrosoli

Le strategie terapeutiche adottate dagli anni '80 nella cura delle leucemie e dei tumori solidi dell'età pediatrica (bambini e adolescenti) hanno portato un costante e continuo miglioramento prognostico soprattutto per leucemie, linfomi, tumori embrionali, sarcomi dell'osso e delle parti molli.

Gli studi di sopravvivenza indicano che, nei paesi occidentali, oltre il 70% dei pazienti con tumore pediatrico è vivo a 5 anni dalla diagnosi: oggi 1 individuo adulto su 1000 è una persona guarita da un tumore dell'età infantile. Il monitoraggio e il bilancio di salute di questi individui che rappresentano il successo dell'oncologia pediatrica, hanno messo in luce alcune tematiche relative a eventuali effetti tardivi delle terapie antitumorali. Tali effetti, più o meno rilevanti, possono influire sulla qualità di vita dei guariti.

La gestione delle tematiche relative a possibili sequele su funzioni o apparati (sequele endocrine, cardiologiche, riproduttive, motorie, cognitive, psicologiche) e di problemi di tipo sociale e lavorativo sono l'oggetto del convegno che vuol trasmettere e rendere consapevoli questi individui e i loro curanti sulle opportunità di possibili azioni preventive e di controllo rivolte alla migliore gestione della loro salute.

Il convegno è indirizzato non solo a chi conosce le tematiche dell'oncologia pediatrica ma anche e soprattutto a tutti coloro, medici e non, che nel loro percorso professionale potranno incontrare un adulto guarito da un tumore infantile.

Presidente del Convegno
Franca Fossati-Bellani, Presidente LILT Sezione di Milano

Comitato Scientifico
Andrea Biondi, Direttore Clinica Pediatrica Università Milano Bicocca, Monza Fondazione MBBM
Maura Massimino, Direttore S.C. Pediatria Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei TumoriMilano
Momcilo Jankovic, Responsabile U.O.S. di Day Hospital di Ematologia Pediatrica Fondazione MBBM Ospedale S. Gerardo di Monza
Monica Terenziani, Dirigente Medico Fondazione IRCCS Isituto Nazionale dei Tumori di Milano

Per informazioni:
LILT - Sezione di Milano 02 49521