Un Nastro Rosa Contro Il Tumore Al Seno

Pubblicato il 3 Ottobre 2012

Mercoledì 3 ottobre 2012 ore 11
Sala Alessi - Palazzo Marino - Piazza della Scala - Milano

In occasione dell'apertura della Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, la Sezione Provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza un incontro aperto alla cittadinanza. Obiettivo: sottolineare l'importanza di visite periodiche regolari e controlli diagnostici mirati per prevenire e combattere il cancro alla mammella.

Nel corso dell'incontro saranno anche presentate le diverse iniziative che tingeranno di rosa il mese di ottobre, dallo shopping solidale al calendario delle viste gratuite di diagnosi precoce.
L'appuntamento si apre con il taglio del nastro di Cristina Chiabotto, madrina della Campagna Nastro Rosa, per inaugurare l'Unità Mobile sulla quale sarà possibile effettuare visite senologiche per tutta la giornata del 3 ottobre. L'Unità Mobile proseguirà poi il suo tour fino al 16 ottobre facendo tappa in alcuni comuni dell'hinterland per offrire visite gratuite al seno.

A Palazzo Marino interverranno, con un messaggio di saluto;
- Franca Fossati-Bellani, presidente della Sezione Provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
- Chiara Bisconti, assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano Guglielmo Miani, presidente dell'Associazione della Via MonteNapoleone
- Orna Nofarber, amministratore delegato Estée Lauder Companies
- Sergio Tonfi, direttore comunicazione Philips

Relatori
- Eva Negri, capo laboratorio metodi epidemiologici dell'Istituto Mario Negri di Milano
- Francesca Merzagora, presidente dell'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da)
- Cristina Fumarola, responsabile Centro Salute Donne Immigrate Ospedale San Paolo di Milano

Modera l'incontro Simona Tedesco, direttore di Leiweb.

Al termine della mattinata, sarà consegnato l'assegno-premio Campagna Nastro Rosa Estée Lauder Companies a Alessandra Moscaroli senologa della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.