L'Albero Della Solidarietà

Pubblicato il 5 Gennaio 2012

L’Albero di Natale in Piazza Duomo è stato dedicato ai bambini malati di tumore

Il 6 dicembre alle 17.00 si è acceso l'Albero di Natale in Piazza Duomo a Milano, alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia. Tradizionale segno del Natale, ma soprattutto di vita, l'Albero di Natale si è innalzato in Piazza Duomo, grazie alla generosità della FonDazione Aem-GruppoA2A e al Comune di Milano, come simbolo luminoso di solidarietà verso i bambini malati di tumore, seguiti con grande attenzione dal Servizio Assistenza Bambini della LILT di Milano nato nel 1978.

Il Servizio Assistenza Bambini si occupa, infatti, dei bambini e degli adolescenti seguiti nell'Unità Operativa di Pediatria dell'Istituto Tumori di Milano e a quelli curati nell'ambulatorio dell'Istituto stesso o in altre strutture ospedaliere, cercando di migliorare la qualità della vita dei piccoli colpiti dal tumore e aiutando i loro famigliari in tutti i problemi connessi alla malattia. Nel 2010 sono stati oltre 200 i bambini assistiti dalla nostra Associazione.

Sotto l'albero, che ha fatto da sentinella alla Piazza fino al giorno della Befana, per tutto il periodo natalizio, sono stati presenti i volontari della LILT per raccogliere fondi, in favore delle attività del Servizio Assistenza Bambini, proponendo alcune idee regalo per un natale di solidarietà. Inoltre durante il periodo natalizio sono stati organizzati dalla Lega Tumori eventi di animazione suggestivi e divertenti per grandi e piccini.

In particolare i fondi raccolti con le strenne del Natale 2011 sono andati a sostenere le Case Accoglienza gestite dalla Lega contro i Tumori e destinate ai piccoli malati di tumore e ai loro genitori e il progetto Servizio Reperibilità Telefonica 24 ore di un medico oncologo, a disposizione sia delle famiglie dei bambini colpiti da un tumore sia dei loro medici di base per la gestione della fase successiva al ricovero.