Sinergia Arte E Cultura Per 'Nastro Rosa 2011'

Pubblicato il 10 Ottobre 2011

L'arte, la cultura, il volontariato e le pubbliche amministrazioni uniti in Valle d'Aosta per promuovere la prevenzione del tumore al seno in occasione della campagna 'Nastro Rosa 2011'. Il primo appuntamento si e' svolto oggi con la cerimonia di accensione dell'illuminazione in rosa del castello Chateau Vallaise di Arnad; il secondo sara' ad Aosta il 14 ottobre dove la Lega italiana per la lotta contro i tumori, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Aosta, ha organizzato uno spettacolo di danza e di recitazione. ''Per il terzo anno - ha commentato l'assessore regionale alla cultura, Laurent Vierin - abbiamo aderito alla campagna illuminando di rosa un castello per trasmettere, attraverso un bene culturale, un messaggio sull'importanza della salute e della corretta prevenzione''. In precedenza sono stati illuminati di rosa i castelli di Aymavilles e di Verres. Il castello di Arnad diviene cosi' il nuovo testimonial della campagna Nastro Rosa 2011. Acquistato dall'Amministrazione regionale lo scorso anno, il castello e' oggetto di primi interventi ''propedeutici al restauro e alla valorizzazione, resi possibili attraverso l'utilizzo di fondi comunitari e proventi derivanti dal gioco del Lotto e pertanto non gravanti sul bilancio regionale''. ''Il colore rosa - ha ricordato Salvatore Luberto, presidente della Lilt Valle d'Aosta - e' simbolo della lotta contro il tumore al seno e unisce idealmente l'Italia da nord a sud, con tanti monumenti e edifici che resteranno illuminati per una o piu' notti. E come in Italia, anche in tutto il resto del mondo si accenderanno di luce rosa luoghi prestigiosi''. La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 e promossa in 90 Nazioni, si pone l'obiettivo ''di sensibilizzare un numero sempre piu' ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella''.