Convegno Regionale Lilt

Pubblicato il 2 Maggio 2011

Gli screening oncologici in Calabria. La LILT a supporto delle Aziende Sanitarie Provinciali

Il 14 maggio 2011 dalle 9.30 in poi, presso il Ridotto del Teatro Rendano di Cosenza si terrà il Convegno Regionale - ECM della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT: Gli Screening oncologici in Calabria - La LILT a supporto delle ASP.

L'evento, che ha come coordinatore scientifico il Dott. Gianfranco Filippelli, Presidente della LILT della provincia di Cosenza, Oncologo di chiara fama e Direttore dell'U.O. di Oncologia Medica del P.O. di Paola - ASP di Cosenza, rientra nel progetto nazionale che il Ministero della Salute ha affidato alla LILT in regioni come la Calabria ove ancora, purtroppo, la cultura della prevenzione oncologica stenta a decollare.

In Calabria in effetti gli screening oncologici già in atto e portati avanti dalla Regione tramite le ASP (screening mammografico del tumore della mammella e screening citologico (PAP Test) del tumore della cervice uterina) stanno registrando una bassa percentuale di adesione con conseguenti scarsi benefici sulla popolazione e vanificazione delle risorse economiche impegnate. Pertanto il Ministero della Salute, tramite la LILT, sta portando avanti il progetto Screening che mira a meglio diffondere la cultura della prevenzione oncologica e stimolare l'adesione e la sensibilizzazione della popolazione alle campagne di screening.

La Sede della LILT di Cosenza è capofila nel progetto e lo coordina per la regione Calabria. E' un vero peccato non aderire agli inviti che le ASP inviano, in questo caso alla popolazione femminile, per effettuare esami totalmente gratuiti come la Mammografia ed il Pap Test, quando è esperienza comune che se una privata cittadina desidera effettuare volontariamente o per bisogno una Mammografia deve attendere in alcuni casi dei mesi, in lista d'attesa, per eseguire tali esami nelle strutture pubbliche.

Il Dott. Filippelli con il suo staff, in questi mesi, ha organizzato in Calabria molti incontri con la popolazione e soprattutto con i medici di medicina generale per sensibilizzare tutti ad una maggiore adesione alle campagne di screening. A tal proposito, è stato realizzato uno spot televisivo ad hoc che invita alla prevenzione. La conferenza del 14 maggio presso il Ridotto del Teatro Rendano a Cosenza sarà l'evento culturale e scientifico clou, che metterà a confronto i maggiori esperti nel campo della prevenzione oncologica e la "cabina di regia" del progetto LILT in Calabria della quale è responsabile la dott.ssa Veronica Di Caprio, Psicologa ed esperta in comunicazione.

A suggellare la piena intesa operativa tra Ministero della Salute, Regione, ASP e LILT sarà il Governatore della Calabria, on. Giuseppe Scopelliti, il Dott. Francesco Federici del Ministero della Salute ed il Presidente Nazionale della LILT, Prof. Francesco Schittulli.

Rappresenterà una grande opportunità partecipare a tale evento, che si ricorda è aperto a tutta la popolazione, in una sessione mattutina e la seconda pomeridiana.

L'evento è accreditato ECM per i medici chirurghi.