Campagna Nastro Rosa

Pubblicato il 3 Ottobre 2011

Anche a Taranto la campagna nazionale Nastro Rosa
Visite senologiche gratuite per prevenire il cancro della mammella

Visite senologiche gratuite ogni mercoledì, a partire dal 5 ottobre per tutto il mese, dalle ore 18.30 in poi. Anche le donne di Taranto e provincia possono fare un nodo al nastro rosa per ricordarsi di approfittare dell'opportunità offerta dall'omonima campagna nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), attiva anche nel capoluogo ionico.
La sede provinciale della Lilt, infatti, mette a disposizione i propri ambulatori convenzionati, previa prenotazione effettuabile chiamando lo 099.4528021, ogni lunedì e martedì, dalle 17.00 alle 19.00.
La campagna Nastro Rosa, giunta alla 18a edizione italiana, vanta una genesi internazionale e, ad oggi, coinvolge 90 Paesi nel mondo. La sua missione è quella di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sull'importanza di adottare stili di vita corretti e sani e di effettuare periodici controlli diagnostici.
Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una costante riduzione della mortalità, il tumore al seno è ancora il più frequente della popolazione femminile (oltre 41.000 nuovi casi all'anno). Fortunatamente, grazie ai progressi della ricerca, vincere la malattia è possibile nella grande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all'anticipazione diagnostica. Aiutata dal volto della campionessa di nuoto Federica Pellegrini, testimonial della campagna 2011, la Lilt apre i suoi 395 punti Prevenzione (Ambulatori) in Italia per visite senologiche e controlli clinici strumentali. In tutto il mese di ottobre. Ma non solo: molte altre sono le iniziative attivate.
Come nelle scorse edizioni, anche quest'anno diversi monumenti italiani saranno illuminati di rosa per una o più notti, per ricordare che la prevenzione è la luce guida che permette di scongiurare la malattia. E come in Italia, anche in molti celebri posti nel mondo (tra gli altri, l'Empire State Building, le Cascate del Niagara, l'Opera House di Sidney).
Un contributo fondamentale arriverà anche dal mondo della cosmesi. Le profumerie Douglas distribuiranno dei braccialetti rosa, con un contributo si almeno 1 euro per la Lilt. Il gruppo Estée Lauder - Clinique - Darphin (presso La Rinascente, Coin e molte farmacie distributrici del marchio Darphin) offrirà una seduta di bellezza gratuita, trattamenti o make up a tutti coloro che presenteranno l'apposito voucher, disponibile sul sito ww.nastrorosa.it. Lo stesso gruppo e i marchi Aveda e Darphin supporteranno ulterioremente la campagna, destinando alla Lilt parte degli incassi di ottobre, riferiti ad alcuni prodotti specifici.
Anche il marchio Tumi devolverà alla Lilt il 20% del prezzo di vendita, su una selezione di modelli e accessori femminili tutti in rosa, tra cui trolley, porta iPad, porta occhiali, luggage tag (etichetta per bagaglio) e trousse.
Uno speciale coltello in ceramica con il manico rosa a marchio Kyocera sarà poi disponibile presso le coltellerie e i negozi di articoli per la casa che aderiscono all'iniziativa Campagna Nastro Rosa. Kyocera Ishi Ba devolverà alla LILT parte delle vendite del coltello creato appositamente per l'occasione.