Castello Di Verres Tinto Di Rosa Per Campagna Nastro Rosa

Pubblicato il 11 Ottobre 2010

Scelto per rappresentare l’adesione della Valle d’Aosta alla campagna ‘Nastro Rosa’ (promossa per ricordare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella), il castello di Verres, tra i piu’ celebri manieri della regione alpina, si tingera’ di rosa fino alla fine del mese di ottobre. Il castello valdostano sara’ in compagnia di decine di siti monumentali in tutto il mondo, come l’Empire State Building di New York, l’Opera House di Sidney, le cascate del Niagara, l’Arena di Amsterdam, la Torre di Tokyo , la Torre 101 (Taiwan) ed il Ponte di Nan Pu (Cina).

Colorato dalla luce rosa il maniero spicchera’ nella notte sullo sfondo delle vette, offrendo una visione particolarmente affascinante per i viaggiatori che percorrono le principali vie che attraversano la bassa Valle d’Aosta e per i turisti che visiteranno il castello nelle ore del tardo pomeriggio.

Il maniero fu costruito nell’ultimo decennio del XIV secolo da Ibleto di Challant. Presenta una struttura monoblocco di matrice militare dalla mole poderosa di circa trenta metri di lato. Il portale d’ingresso da’ accesso al cortile quadrato del castello. Attorno a questo, l’edificio si dispone, ad anello, su 3 piani, collegati da un monumentale scalone in pietra su archi rampanti. Il castello, ogni anno teatro degli sfarzosi festeggiamenti del Carnevale storico di Verres, e’ visitabile tutti i giorni fino al 28 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 13,30 alle 16,30 (17,30 nei giorni festivi). (ANSA).