Gli Screening Mammografici Della Lilt Di Cosenza

Pubblicato il 18 Febbraio 2010

Venerdi 19 alle ore 17:00 presso la sala conferenze della LILT di Cosenza in Via Montegrappa, 45 avverà la presentazione del report dal titolo “Gli Screening mammografici della LILT di Cosenza” svolti sul territorio calabrese, redatto dal Dr. A. Salamanca, Medico Radiologo, coordinatore del “Centro W. Marino” di Cosenza.
Tale pubblicazione e’ il risultato dell’impegno di un gruppo di medici appassionati sostenitori delle attivita’ della LILT, che hanno portato il messaggio della prevenzione attraverso l’organizzazione di conferenze che hanno visto la partecipazione di numerosi abitanti di tutti i piccoli paesi del tirreno Cosentino, prima che le donne si sottoponessero all’esame mammografico.
Seguira’ un importante incontro scientifico in cui saranno presenti illustri relatori tra i quali il Dr. Abbonante, il Dr. Marafioti, la Dr.ssa Olivito e la Dr.ssa Giorno.
L’incontro sara’ moderato dal giornalista Dr. A. Sabato, direttore di TEN, e sarà concluso dal D.G. dell’ ASP di Cosenza Dr. F. Petramala. “Sara’ il primo convegno di una lunga serie presso la sala conferenza della LILT di Cosenza” ha affermato il Dr. G. Filippelli, neopresidente della sezione di Cosenza, “per affermare e per divulgare sempre il concetto della prevenzione”.
Nell’ ambulatorio della LILT vengono sottoposte a visite preventive oncologiche migliaia di utenti; l’ambulatorio e’ provvisto di 2 ecografi di ultima generazione, 1 sala ginecologica con modernissimo colposcopio, recente dono della Fondazione Carical (si coglie l’occasione di ringraziare il Presidente Prof .M. Bozzo), un sala dermatologica provvista di un dermatoscopio computerizzato, una sala pneumologia con spirometro e la sala di diagnostica mammografica digitale.
La Lilt di Cosenza e’ rivolta anche al sociale; e’ nota la campagna effettuata con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza per le visite preventive ginecologiche, senologiche e dermatologiche per le popolazioni extra comunitarie, perche’ TUTTI hanno diritto alla salute.
Inoltre su proposta della sede Centrale di Roma vengono effettuate campagne gratuite di prevenzione per le giovani donne (visita senologica ed ecografia), campagne di pevenzione urologica (K prostata) e per il tumore della pelle (melanoma). Gli argomenti che tratteranno i relatori sono frutto delle esperienze maturate nel corso di lunghi anni di attivita’ professionale sia nel campo della diagnosi sia nel campo della terapia oncologica.