Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori cutanei

Il sole ha molti effetti benefici: favorisce la produzione di vitamina D che aumenta le difese immunitarie e previene l'osteoporosi, ha un'azione battericida e funghicida, influisce positivamente nel trattamento di malattie cutanee (psoriasi, dermatiti) ed ha un effetto antidepressivo. È però fondamentale imparare ad esporsi con cautela! Inolte il controllo clinico annuale della cute è fondamentale per la diagnosi precoce del melanoma.

Estate è sinonimo di vacanze e abbronzatura, ma se da un lato il sole rappresenta un importante alleato della nostra salute perché fonte di vita e di molteplici benefici, come la produzione di vitamina D, fondamentale per le difese immunitarie, dall… Leggi tutto »

CORRETTA ESPOSIZIONE E PROTEZIONE DAL SOLE, PREVENZIONE DELLE SCOTTATURE NEI BAMBINI E RINUNCIA ALL’ABBRONZATURA ARTIFICIALE IN GIOVANE ETÀ: I CONSIGLI DELLA LILT CONTRO I TUMORI CUTANEI E I MELANOMI Estate è sinonimo di vacanze e abbronzatura, ma… Leggi tutto »

MELANOMA. DI COSA SI TRATTA E COME RICONOSCERLO Quando parliamo di melanoma cutaneo facciamo riferimento ad una neoplasia che si sviluppa in seguito alla trasformazione tumorale di alcune tra le cellule che formano la nostra pelle: i melanociti. I… Leggi tutto »

MELANOMA. FATTORI DI RISCHIO E PREVENZIONE ESTIVA Il fattore di rischio principale per il melanoma cutaneo è sicuramente una scorretta ed eccessiva esposizione ai raggi solari, che nelle loro componenti Uva e Uvb possono risultare estremamente… Leggi tutto »