Comunicato Stampa "Trattati Bene"

Canale

Il collettivo The Breastfast Club presenta “Trattati Bene”: una guida all’autopalpazione per la
sensibilizzazione alla lotta contro il cancro al seno.
TRIESTE, 17/12/2024 - “Un progetto innovativo che unisce arte e salute e si pone l’obiettivo
di sensibilizzare il pubblico sul cancro al seno” - così il collettivo The Breastfast Club
definisce “Trattati bene”, edizione 2024 della propria guida illustrata sull’autopalpazione che
si è avvalsa della collaborazione di Anna Corai per la parte fotografica e Marco Petrucci
(Testi Manifesti) per quella grafica.
Il lavoro di The Breastfast Club è il frutto della collaborazione tra esperte di comunicazione,
pazienti, la Breast Unit di Trieste e LILT Friuli Venezia Giulia e nasce con l’obiettivo di
diffondere la conoscenza dell’autopalpazione, pratica che insieme agli esami di screening
tradizionali, può rappresentare un passo fondamentale nel rilevamento precoce dei segnali di
potenziale cancro al seno.
Attraverso immagini dettagliate e istruzioni passo-passo, “Trattati Bene” offre non solo
indicazioni pratiche per imparare a familiarizzare con il proprio corpo e rilevare cambiamenti
sospetti nel tessuto mammario, ma è anche uno strumento di empowerment nel prendere il
controllo della propria salute attraverso la consapevolezza.
Per presentare il progetto, il collettivo The Breastfast Club è lieto di annunciare una serie di
incontri divulgativi con la partecipazione di Anna Corai e Marco Petrucci e di professioniste
e professionisti del settore medico che insegneranno a rilevare i segni e sintomi del carcinoma
mammario.
Gli eventi, a partecipazione gratuita e aperti al pubblico, si svolgeranno nelle principali città
del Friuli Venezia Giulia.
CALENDARIO EVENTI:
1. UDINE: 12 gennaio ore 18 @Officine Giovani Hub, Piazzale Valle del But 3
2. PORDENONE: 13 gennaio ore 17 @The Bunker, vicolo degli Operai 1
3. GORIZIA: 14 gennaio ore 11 @Circolo Arci Gong, Via delle Monache, 10/a
4. TRIESTE: 14 gennaio ore 18 @Hangar Teatri, Via Luigi Pecenco, 10
Nel corso dei singoli eventi verrà inoltre presentata la Open Call for Artists, aperta a figure
artistiche che operino nel campo della grafica, dell'illustrazione, dell’arte visiva e che
desiderino interpretare in chiave personale il tema dell’autopalpazione per l’edizione del
2025.
**Contatti per la Stampa:**
Per ulteriori informazioni, interviste o richieste di immagini, contattare:
info@breastfastclub.org
https://breastfastclub.org/
**Informazioni su The Breastfast Club**
The Breastfast Club è un collettivo nato in Friuli Venezia Giulia nel 2022. Ne fanno parte
persone attive nel campo delle arti visive e della comunicazione, accomunate da
un’esperienza diretta con il carcinoma mammario, che hanno deciso di mettere a disposizione
le proprie competenze per promuovere l'autopalpazione come strumento di prevenzione.
L’obiettivo di The Breastfast Club è la realizzazione di iniziative finalizzate a comunicare in
modo il più possibile efficace e scientificamente corretto l’importanza dell’autopalpazione
come strumento di prevenzione, cercando strumenti e linguaggi utili a raggiungere e
coinvolgere anche chi, per diverse ragioni, pensa che il cancro al seno non sia un suo
problema.
Hanno collaborato con noi per l’edizione 2024:
Anna Corai
Fotografa e videomaker nel settore enogastronomico, nasce a Pordenone nel 1998. Prima di
scoprire la fotografia, sognava di fare la cuoca. All’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove
studia Arte e Linguaggi della Comunicazione e Nuove Tecnologia dell’Arte, le sue due
passioni si sono incontrate in una dimensione ludica. La ricerca di Anna attinge all'ambiente
domestico: manipola gli alimenti per trasformarli in favole visive caratterizzate da ironia e
surrealtà.
Marco Petrucci
Art director e graphic designer, al secolo Marco Petrucci, fa il grafico da quando scriveva i
cartelloni alle elementari. Originario di Brindisi, classe 1986, vive e lavora a Roma. Dal
2013, con il progetto Testi Manifesti, trasforma frasi emblematiche della cultura pop,
citazioni musicali, cinematografiche e d’attualità, in manifesti d’autore. Tra le sue
collaborazioni spiccano Emergency, Cheap Festival, Scomodo e Scuola Holden. Nel 2023 ha
pubblicato il suo primo libro, Ex-Voto, per PeoplePub.