UNA NUOVA IMMUNOTERAPIA CONTRO IL TUMORE DELL’ENDOMETRIO

Canale

Con 10.000 nuovi casi ed oltre 2.000 morti all’anno, il cancro dell’endometrio detiene un primato alquanto infelice, ossia quello del tumore con l’incidenza in maggiore aumento, un trend unico tra i tumori ginecologici.

Tale neoplasia riguarda per il 90% dei casi donne tra i 50 e i 70 anni e si manifesta con un sanguinamento vaginale anomalo che consente una diagnosi precoce nell’80% dei casi.

La chirurgia è il trattamento maggiormente diffuso, rimanendo il cancro confinato all’utero quando viene diagnosticato per tempo, ma oggi è a disposizione anche Dostarlimab, un anticorpo monoclonale in grado di riattivare le naturali difese immunitarie dei pazienti oncologici.

Il nuovo metodo immunoterapico è stato approvato dall’Aifa, in anticipo su tutte le altre agenzie europee del farmaco, e i primi studi clinici mostrano un tasso di risposta incredibilmente elevato, dove con un follow-up prolungato le risposte immunitarie sono più durature e hanno un impatto decisivo sulla sopravvivenza delle pazienti trattate.

Fino a qualche anno fa un successo del genere sarebbe stato impensabile, ma con la nuova immunoterapia di Dostarlimab ora è possibile trattare il tumore dell’endometrio anche nelle sue fasi avanzate, poiché il farmaco permette letteralmente di ridestare il sistema immunitario sopito delle pazienti oncologiche.