TERAPIE INTEGRATE: UN MODELLO PER I PAZIENTI CONCOLOGICI

Canale

Esiste una combinazione di cure mediche e complementari che ricade sotto il nome di terapia integrata e può essere di grande aiuto alle persone che stanno affrontando un tumore, specialmente se della mammella.

In oncologia, le terapie integrate sono infatti costituite da un mix di cure mediche standard e terapie complementari come ad esempio le discipline body-mind tra cui lo yoga, il tai-chi e la mindfulness, oppure l’agopuntura, l’arteterapia e la riflessologia.

Qualunque sia la composizione della terapia prescelta, in base ad uno studio della Rete oncologica pazienti Italia, il 96% delle donne che ha deciso di intraprendere questo percorso afferma di avere ricevuto un giovamento importante, poiché ciascuna terapia integrata agisce sul benessere psicofisico.

Le terapie integrate, inoltre, migliorano la tolleranza alle terapie antitumorali e ne aumenta l’efficacia, favorendo anche un miglioramento generale in relazione alle abitudini quotidiane delle persone: dalla dieta all’attività sportiva.

Purtroppo, però, solo il 46% delle donne affette da carcinoma mammario e curate per esso hanno finora avuto accesso ed utilizzato terapie integrate. Spesso accade infatti che nessuno offra tale opportunità alle pazienti oncologiche, oppure che le strutture del SSN manchino di tali servizi aggiuntivi.

Ciononostante, le terapie integrate costituiscono uno strumento olistico e positivo per la gestione del periodo di cure, così come una base di partenza per costruire un futuro personale più salubre e attento alle esigenze del nostro equilibrio psicologico.