Protocollo d'Intesa LILT- CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi)

Canale

Ridurre l'incidenza dei tumori e migliorare la qualità della vita, garantendo una adeguata presenza della psicologia a livello di prevenzione e assistenza alle persone con patologie oncologiche coinvolgendo le stesse famiglie.

Queste le finalità principali del Protocollo di Intesa sottoscritto il 28 settembre u.s. dal presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi David Lazzari, e dal presidente Nazionale LILT Francesco Schittulli, per sottolineare l'impegno comune sui temi della salute e della prevenzione oncologica.


Intenzione di CNOP e LILT è attivare, nel prossimo triennio, azioni congiunte volte al sostegno del malato di cancro e della sua famiglia, sia per gli aspetti pratici, sia per quanto riguarda gli aspetti psico-sociali che la malattia comporta.


L'obiettivo è quello di definire forme di collaborazione istituzionali finalizzate a promuovere iniziative nei settori di reciproca competenza, sensibilizzando gli operatori sanitari ed ,in particolare gli psicologi, sul significato della prevenzione oncologica – prevalentemente quella terziaria-per sostenere, ed accompagnare, il percorso di vita di chi abbia  vissuto" l'esperienza cancro".

Allegati
Foto 2.jpg374.98 KB
FOTO 1.jpg313.78 KB