Progetto FAD (formazione a distanza) per specilisti in Radioterapia e medici non specialisti + contenuti informativi per la popolazione

Canale

LA RADIOTERAPIA NEI TUMORI DELLA MAMMELLA: INDICAZIONI, TECNICHE ED EFFETTI COLLATERALI

A seguito di un progetto di ricerca finanziato dalla LILT che riguarda l’“Implementazione sul territorio nazionale delle Best Clinical Practice nella Radioterapia dei Tumori della Mammella e attivazione di specifici programmi di follow up radioterapico e raccolta dati sull’efficacia e gli effetti collaterali a medio e lungo termine del trattamento radiante, per garantire la salute del paziente oncologico e la trasferibilità del know how” è nato un progetto di formazione a distanza sulla radioterapia.

La Radioterapia è una parte importante del trattamento del carcinoma della mammella, in tutti gli stadi della malattia. Dopo un intervento chirurgico conservativo per malattia in stadio precoce o dopo mastectomia in pazienti con neoplasia localmente avanzata, il trattamento radiante dimezza il tasso di recidiva loco-regionale e riduce la mortalità di circa un sesto, con risultati estetici sempre migliori, anche dopo ricostruzione. Questo avviene grazie al miglioramento delle conoscenze e all’ottimizzazione delle tecniche. Infatti la Radioterapia è cambiata profondamente negli ultimi due decenni, poiché le moderne tecnologie consentono trattamenti più precisi, permettendo una distribuzione ottimale delle dosi, una riduzione dei volumi di irradiazione e minori effetti collaterali.

Su tali premesse nasce l’idea di creare dei FAD, preparati dai maggiori esperti italiani nell’ambito della Radioterapia del cancro della mammella e rivolti sia a medici specialisti della disciplina sia a non specialisti, con lo scopo di sostenere e promuovere le conoscenze specifiche sull’argomento. 

L’idea portante è quella di creare una continuità assistenziale tra specialisti e non, al fine di promuovere la cultura dell’assistenza globale alle pazienti affette da neoplasia mammaria, sia in ambito ospedaliero che sul territorio. 

Tale progetto si arricchisce, inoltre, di un breve webinar informativo per le pazienti con cancro della mammella e per i loro familiari, con lo scopo di spiegare in modo semplice e divulgativo il percorso di cura in Radioterapia (dal trattamento al follow up) e rispondere alle domande più frequenti in materia. 

Per iscriversi bisogna andare sul sito www.omniacongressi.com

Informazioni generali

Locandina

Download del video divulgativo